Crea sito

Cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi

La cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi è una torta con base al cacao, un ripieno golosissimo al doppio gusto e senza colla di pesce. Una cheesecake fresca e golosa da preparare velocemente e senza lunghe cotture nella bella stagione. Ideale a fine pasto ma anche da preparare in alternativa alla classica torta di compleanno. Bella e allo stesso tempo semplice da preparare la cheesecake alle ciliegie sarà apprezzata da tutti.

Cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni7/8
  • CucinaAmericana

Ingredienti

La ricerca di ingredienti freschi e di buona qualità è fondamentale per avere una cheesecake gustosa e bella. Per questa ricetta ho utilizzato biscotti al cacao tipo gocciole al cioccolato fondente. Io amo infatti l’abbinamento ciliegie/cioccolato fondente, ma è un mio gusto personale, quindi se preferite è possibile utilizzare i classici biscotti secchi da cheesecake, o anche integrali. Per quanto riguarda il ripieno, preferisco, sempre, utilizzare la panna fresca liquida e aggiungere lo zucchero a velo, piuttosto che la panna già zuccherata, vi assicuro che il gusto finale cambia notevolmente. La farcia di questa cheesecake è arricchita da uno strato abbondante di crema alle ciliegie che volutamente non ho mescolato alla crema al formaggio. Se le ciliegie sono fresche è piacevole, infatti, gustarne il sapore deciso, un po’ acidulo, amaro e dolce allo stesso tempo tipico dei frutti rossi. Nella decorazione finale trovate il cioccolato fondente e i pistacchi che oltre al gusto paticolare danno colore alla torta.

Per la base al cacao

  • 190 gbiscotti al cacao
  • 90 gburro

Per la crema al formaggio

  • 250 gformaggio fresco spalmabile
  • 250 gpanna fresca liquida
  • 50 gzucchero a velo

Per la crema di ciliegie

  • 250 gciliegie (denocciolate)
  • 30 gzucchero
  • 20 mlsucco di limone
  • 10 gamido di mais (maizena)

per la decorazione

  • 10ciliegie
  • 30 gpistacchi
  • 2 cucchiaicrema di ciliegie
  • 30 gcioccolato fondente

Strumenti

  • Stampo con cerniera 18 cm di diametro
  • Carta forno
  • Nastro in acetato per alimenti
  • 2 Ciotole
  • Pentolino
  • Sac a poche Con beccuccio piccolo
  • attrezzo per snocciolare le ciliegie o coltellino

Preparazione

La cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi non richiede particolari lavorazioni nella preparazione, è una semplicissima cheesecake, quindi vanno rispettati i tempi di attesa che sono fondamentali per una perfetta riuscita del dolce, considerando anche che non c’è uso di colla di pesce. Per la realizzazione della base vi rimando Qui dove troverete le foto passo dopo passo per foderare lo stampo e creare la crosta al cacao.
Vediamo adesso come realizzare gli altri step della torta partendo dalla crema di ciliegie.

La crema alle ciliegie

  1. Dopo aver preparato lo stampo e quindi anche la base al cacao procedete con lo snocciolamento delle ciliegie per fare la crema. Per snocciolare le ciliegie ho utilizzato l’apposito attrezzo, ormai in commercio se ne trovano tanti, ma il alternativa si può utilizzare un coltellino.

  2. Dopo aver snocciolato tutte le ciliegie fatele cuocere per almeno 10′ in un pentolino con lo zucchero mescolando di tanto in tanto. Quando avranno rilasciato il loro succo e una consistenza tipo confettura, aggiungete la maizena sciolta nel succo di limone. Mescolate velocemente mentre le ciliegie si addensano e spegnete. Fate raffreddare completamente. Io ho lasciato i pezzettoni, ma se preferite potete frullare tutta la crema con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza liscia.

La farcia della cheesecake alle ciliegie

  1. Mentre la crema di ciliegie raffredda, montate la crema al fomaggio in una ciotola con lo zucchero a velo. In un’altra ciotola montate la panna fresca, quindi unite le due creme con una spatolina cercando di non smontare il tutto. Conservate in frigorifero.

  2. A questo punto prendete lo stampo con la crosta al cacao e versate la crema di ciliegie sul fondo (lasciate da parte due cucchiai di crema per la decorazione finale). Livellate bene e fate riposare in frigorifero per 10′.

  3. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero riprendete lo stampo e versate la crema al formaggio, livellate bene e conservate in frigorifero per 5/6 ore. Potete fare questa preparazione anche la sera precedente e fare riposare la cheesecake tutta la notte.

  4. cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi

Come decorare la cheesecake

  1. cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi

    Togliete la cheesecake dallo stampo, rimuovete il nastro di acetato e trasferitela in un piatto da portata. Adesso fate sciogliere il cioccolato fondente al microonde 3/4′ alla massima potenza, spegnete e riaccendete un paio di volte per controllare che non bruci. A questo punto riempite la sac a poche con il beccuccio sottilissimo e decorate la parte esterna della torta. Aggiungete i pistacchi tagliati grossolanamente e anche delle meringhe se preferite (sono facoltative). Dopo di che al centro della torta spalmate la crema di ciliegie messa da parte e riempite con le ciliegie fresche.

    La cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi è pronta per essere gustata.

  2. cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi

Cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi

  1. cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi
  2. cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi
Seguimi anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

Una variante golosa sul ripieno della cheesecake: aggiungere con la sac a poche il cioccolato fondente fuso sullo strato di crema di ciliegie prima di versare la crema al formaggio, sarà ancora più gustosa! Potete utilizzare questa ricetta con altra frutta come fragole, mirtilli o pesche. E’ imporatante rispettare i tempi di riposo in frigorifero, per dimezzare i tempi utilizzate il freezer.

Piccola nota informativa sulle ciliegie: sono ricche di vitamine e sali minerali come sodio, potassio, calcio e fosforo, sono ricche di melatonina e hanno proprietà depurative e disintossicanti. Un motivo in più per consumare questo frutto rosso gustosissimo.

La cheesecake con ciliegie, cioccolato fondente e pistacchi si conserva in frigorifero un paio di giorni

graziaintavola

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *