Biscotti a tema mare con perline di zucchero

Biscotti a tema mare con perline di zucchero, di pasta frolla con glassa colorata e con tanti sprinkles luccicanti. Ideali come segna posto per compleanni, comunioni e party a tema marino.

Se ti piacciono i biscotti decorati guarda anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Pasta frolla

300 g farina 00
150 g burro
120 g zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci

per la decorazione

450 g zucchero (fondente per glasse)
coloranti alimentari (Sweet Color Makesomesweet (giallo, verde, blu))
perline di zucchero (Sprinkles Makesomesweet (giallo, verde, blu))
q.b. acqua
410,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 410,81 (Kcal)
  • Carboidrati 77,07 (g) di cui Zuccheri 58,44 (g)
  • Proteine 3,66 (g)
  • Grassi 11,43 (g) di cui saturi 7,14 (g)di cui insaturi 4,14 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 9,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

La pasta frolla

In un robot da cucina inserite la farina, lo zucchero, il lievito e il burro freddo a pezzetti, frullate e aggiungete le uova, impastate ancora fino a ridurre l’impasto in briciole. Trasferitelo sul tavolo, compattatelo velocemente con le mani, formate un panetto e conservatelo in frigorifero per almeno due ore, avvolto nella pellicola trasparente.

Come realizzare le forme dei biscotti a tema mare

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, stendete la pasta frolla con il mattarello e ritagliate le forme dei biscotti a tema mare con le apposite formine. Per avere delle forme ben definite, la pasta frolla deve essere molto fredda, consiglio di lasciarla qualche minuto in freezer prima di procedere. Dopo aver ricavato tutti i biscotti, posizionateli in una teglia o un tappetino traforato. Questo permetterà una cottura più uniforme e veloce. Conservateli nuovamente in freezer per 10′ e mettete in forno ventilato a 180° per 25′ circa.

Quando saranno completamente freddi procedete alla decorazione. Mettete un cucchiaio colmo di zucchero fondente in una tazza e aggiungete un po’ alla volta l’acqua (poche gocce), mescolando con un cucchiaio. Dovete ottenere un composto cremoso e denso, non troppo liquido. A questo punto versate una o due gocce di colorante e mescolate. Iniziate sempre con quantità minime di colore, per ottenere la gradazione desiderata. Fate questo per ogni colore a disposizione.

Siamo alla parte divertente e creativa della ricetta, spalmate la glassa colorata sulla superficie dei biscotti e decorate con le perline di zucchero giocando con forme e colori. Sistemate tutti i biscotti così decorati in una teglia con carta da forno o una griglia e fateli asciugare completamente.

I Biscotti a tema mare con perline di zucchero sono pronti per essere serviti!

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

I biscotti a tema mare sono perfetti cadeaux per feste di compleanno, matrimoni, comunioni a tema mare e non solo. Si conservano per parecchi giorni in un contenitore di latta o di vetro.

graziaintavola

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *