Ciambella salata con tonno e pomodorini

La ciambella salata con tonno e pomodorini è facilissima da preparare, due ciotole e una frusta a mano e via in forno! Possiamo servire la ciambella come antipasto, o come piatto unico per una cena veloce, perfetta per un pic nic all’aperto o per il buffet delle feste.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g Farina 00
175 g Yogurt greco
4 Uova
80 ml Olio extravergine d’oliva
40 g Pecorino
200 g Pomodorini
1 vasetto Tonno sott’olio
80 g Provola affumicata
130 g Funghi (sott’olio)
75 g Olive verdi (denocciolate)
1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
5 g Sale
2 g pepe

304,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 304,39 (Kcal)
  • Carboidrati 30,16 (g) di cui Zuccheri 4,24 (g)
  • Proteine 13,79 (g)
  • Grassi 15,31 (g) di cui saturi 3,46 (g)di cui insaturi 2,63 (g)
  • Fibre 1,50 (g)
  • Sodio 614,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tortiera per ciambella
2 Ciotole Di vetro o di ceramica
Frusta a mano
Leccapentole

Preparazione

La ciambella salata con tonno e pomodorini è molto semplice e veloce da preparare. Vediamo passo dopo passo come fare. SE VUOI DARE UN’OCCHIATA ANCHE ALLA VIDEORICETTA CLICCA QUI. E SE TI PIACE LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI! GRAZIE!

Prima di tutto imburrate e infarinate uno stampo per ciambella. Poi preparate gli ingredienti per il ripieno. Fate sgocciolare il tonno e i funghi sott’olio e togliete l’acqua di conservazione dalle olive denocciolate. 

Dopo di che tagliate la provola a dadini e dividete in quattro parti i pomodorini.

In una ciotola di vetro o di ceramica versate gli ingredienti secchi: la farina e il lievito per torte salate setacciati, il pecorino grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

In una seconda ciotola versate gli ingredienti liquidi: le quattro uova, lo yogurt greco e l’olio extravergine d’oliva, amalgamate con una frusta.

Adesso aggiungete al composto liquido gli ingredienti per il ripieno: la provola affumicata a dadini, le olive denocciolate, il tonno, i funghi e i pomodorini. Mescolate con un leccapentole.

A questo punto inserire un po’ alla volta il composto degli ingredienti secchi nella ciotola dei liquidi amalgamando gli ingredienti con una forchetta.

Versate l’impasto nello stampo per ciambelle, decorate con i pomodorini rimasti e mettete in forno a 180° per 35/40′. Fate la prova stecchino prima di spegnere il forno.

La ciambella salata con tonno e pomodorini è pronta per essere gustata!

Ciambella salata con tonno e pomodorini

Seguimi anche su  facebook instagram e pinterest

Piccoli suggerimenti….

La ciambella salata con tonno e pomodorini è una di quelle ricette che potremmo definire svuota frigo. Un buon sistema per utilizzare salumi, formaggi o verdure che abbiamo in frigorifero e che devono essere consumati velocemente. In alternativa alla tortiera per ciambelle possiamo utilizzare uno stampo da plumcake o stampini da muffin.

La ciambella salata con tonno e pomodorini si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

graziaintavola

3,8 / 5
Grazie per aver votato!