Naked cake con zucchero di canna e lamponi

La naked cake con zucchero di canna e lamponi è una chiffon cake all’arancia farcita con crema al mascarpone, soffice e bella da presentare. Perfetta come torta di compleanno è semplice e veloce da realizzare.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
210 g zucchero integrale di canna
100 ml olio di semi di mais
100 ml succo d’arancia
5 tuorli (86 gr)
216 g albumi
6 g cremor tartaro
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

crema al mascarpone

400 g panna fresca da montare
450 g mascarpone
30 g zucchero a velo

la bagna

100 ml succo d’arancia (filtrato)
1 cucchiaio zucchero

626,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 626,87 (Kcal)
  • Carboidrati 50,12 (g) di cui Zuccheri 30,44 (g)
  • Proteine 8,30 (g)
  • Grassi 45,84 (g) di cui saturi 12,88 (g)di cui insaturi 9,65 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 149,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Stampo in alluminio anodizzato 20×10

Preparazione

come fare la chiffon cake

In una ciotola montate gli albumi e il cremor tartaro insieme, a neve ben ferma e mettete da parte. In un’altra ciotola versate la farina e il lievito setacciati insieme, lo zucchero di canna integrale, i tuorli, il succo d’arancia filtrato, l’olio e un pizzico di sale. Mescolate il tutto con una frusta elettrica. Amalgamate gli ingredienti tra loro e incorporate un po’ alla volta gli albumi a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare l’impasto.

A questo punto versate l’impasto della chiffon cake nello stampo (che non deve essere imburrato). Mettete in forno statico a 155° per 60/70′ circa.

Dopo i primi 60′ fate la prova stecchino, se sarà perfettamente asciutto, spegnete, togliete lo stampo dal forno e appoggiatelo capovolto su due lattine o tazze, qualunque cosa possa tenerlo capovolto in maniera stabile. Fatelo raffreddare completamente all’ingiù per 2/3 ore circa. Il risultato sarà una torta soffice come un piumino, e resterà così morbida per molti giorni.

la crema al mascarpone

In una ciotola montate a neve fermissima la panna fresca. In un’altra montate il mascarpone con lo zucchero, dopo di che amalgamatelo alla panna montata con una spatola di silicone.

come farcire la torta

Quando la torta si sarà raffreddata completamente, toglietela dallo stampo. Passate una lama intorno al bordo cercando di staccarla completamente, quindi, fate scivolare la chiffon fuori dallo stampo, facendo attenzione a non romperla. Posizionatela in un vassoio e tagliate la cupoletta superiore. Mettetela da parte per la colazione è buonissima!

Adesso dividete la chiffon cake in tre dischi uguali. Utilizzate il primo disco (partendo dall’alto) come base della torta, mentre l’ultimo sarà il primo, per avere una base perfettamente piana e regolare, ideale per fare le decorazioni finali della torta.

A questo punto bagnate leggermente la base con il succo d’arancia che avrete filtrato e zuccherato, quindi farcite con un giro di crema intorno al bordo, utilizzando una sac a poche e una bocchetta a stella. Dopo di che farcite l’interno aggiungendo anche i lamponi. Posizionate il secondo disco e procedete come sopra.

Per finire posizionate il terzo disco e decorate con ciuffetti di panna e lamponi a piacere.

La Naked cake con zucchero di canna e lamponi è pronta per essere gustata!

Note e conservazione

La Naked cake con zucchero di canna e lamponi si conserva un paio di giorni in frigorifero.

graziaintavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *