Drip cake con cioccolato fichi e lime

La drip cake con cioccolato fichi e lime è una torta dal gusto semplice con effetto dripping ovvero gocciolante, deliziosa e facilissima da realizzare in casa. Una chiffon cake al limone alta e soffice farcita con una crema al cacao senza uova, delicatamente bagnata al limoncello con un topping fresco alla frutta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

chiffon cake

200 g farina 00
200 g zucchero
5 tuorli
225 g albumi
120 ml olio di semi di mais
50 ml succo di limone
50 ml acqua
6 g cremor tartaro
2 g sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 essenza di vaniglia (fialetta)

crema al cacao

500 ml latte
130 g zucchero
50 g amido di mais (maizena)
40 g cacao amaro in polvere

ganache al cioccolato fondente

100 g cioccolato fondente
30 ml panna da montare (liquida già zuccherata)
15 g burro

bagna al limoncello

70 ml limoncello
50 ml acqua
1 cucchiaio zucchero a velo

per stuccare la torta

500 ml panna da montare (già zuccerata)

per il decoro finale

4 fichi
1 lime
20 g pistacchi
6 meringhe
1 rametto ribes rossi

726,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 726,17 (Kcal)
  • Carboidrati 72,82 (g) di cui Zuccheri 47,05 (g)
  • Proteine 11,46 (g)
  • Grassi 44,43 (g) di cui saturi 8,19 (g)di cui insaturi 15,06 (g)
  • Fibre 4,47 (g)
  • Sodio 127,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per la chiffon cake

Frusta elettrica
Frusta a mano
2 Ciotole
Stampo in alluminio anodizzato 20×10

per la crema

Frusta a mano
Pentolino antiaderente
Ciotola
Pellicola per alimenti

per la panna

1 Ciotola
Frusta elettrica
Spatola per dolci
2 Sac a poche
Bocchetta a stella

per la ganache

0 pentolino
Frusta a mano
flacone di plastica con beccuccio per decorare

per la bagna

Ciotola
Cucchiaio
Pennello per dolci

serviranno anche…

Leccapentole
Colino
Alluminio
Coltello (lungo a lama seghettata)

Preparazione

Premetto che non sono una pasticcera e fare le torte è una passione, a volte ottengo buoni risultati altre meno ma il mio impegno è costante, e fare una torta di compleanno per le persone che ami non ha prezzo. Era da tempo che volevo cimentarmi in una drip cake e così dopo qualche tentativo e ricerce sul web, qua e là, e i consigli della mia cara e bravissima amica nonchè cake designer Amalia, creatrice di torte meravigliose, ho realizzato la mia versione. La preparazione è stata piuttosto lunga ma il risultato mi ha ripagato di tutto.
Ma vediamo passo dopo passo il procedimento per realizzare la drip cake con cioccolato fichi e lime. Se vuoi dare un’occhiata anche alla videoricetta clicca QUI E SE TI PIACE LASCIA UN LIKE E CONDIVIDI! GRAZIE

Come fare la chiffon cake

In una ciotola montate gli albumi con il cremor tartaro a neve ben ferma.

In un’altra ciotola inserite la farina e il lievito setacciati insieme, lo zucchero, i tuorli, l’olio, l’acqua e il succo di limone, l’essenza di vaniglia e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti tra loro con una frusta a mano o elettrica, dopo di che incorporatevi le chiare montate a neve un po’ alla volta con movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto dentro lo stampo d’alluminio anodizzato senza averlo imburrato, infine mettete in forno statico preriscaldato a 160° per 80/85′ circa.

A fine cottura togliete lo stampo dal forno e appoggiatelo capovolto su due lattine o tazze, qualunque cosa possa tenerlo capovolto in maniera stabile. Fatelo raffreddare completamente all’ingiù.

Quando sarà completamente freddo, staccate la chiffon cake dalle pareti infilando una spatolina e fatela scivolare delicatamente senza romperla sul piatto da portata. A questo punto tagliate la calottina superiore e mettetela da parte sarà buonissima a colazione. Adesso tagliate tre dischi possibilmente dello stesso spessore.

come fare la crema al cacao

Per fare la crema versate il latte in un pentolino antiaderente e fatelo riscaldare. Nel frattempo in un’altra ciotola versate l’amido di mais, lo zucchero e il cacao amaro in polvere. Mescolate e versate tutto nel latte. Fate addensare la crema mescolando continuamente per evitare che si formino dei grumi. Spegnete e fate raffreddare in una ciotola di vetro. Per evitare che si formi la patina adagiate la pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema. Successivamente montate la panna già zuccherata a neve ben ferma e tenetela da parte. A questo punto preparate anche la bagna mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola o tazza con un cucchiaio.

come montare la torta

Dopo aver preparato la crema al cacao e montato la panna, possiamo procedere all’assemblaggio della torta. Posizionate il primo disco sul vassoio, ma prima rivestite il bordo con la carta d’alluminio per evitare di sporcarlo. Quindi bagnate utilizzando un pennello in silicone tutta la superficie, partendo dai bordi.

Subito dopo con una sac a poche rivestite il bordo della torta con un giro di panna. Quindi riempite tutta la superficie restante con la crema al cacao. Livellate con una spatolina e adagiatevi il secondo disco. Procedete allo stesso modo e posizionate il terzo disco di torta. Bagnate anche quest’ultimo e conservate la torta così farcita in frigorifero per un paio d’ore.

come rivestire la torta con la panna

trascorso il tempo di riposo in frigorifero ricoprite l’intera torta con la panna montata. Partite dal bordo con una spatolina per dolci e finite con la parte superiore cercando di creare una superficie piuttosto liscia e regolare, ma non troppo perchè la torta dovrà avere un aspetto elegante e trasandato allo stesso tempo. Conservate in frigorifero per circa un’ora.

come fare il decoro

Per finire la decorazione della drip cake dovete preparare la ganache al cioccolato fondente. In un pentolino antiaderente versate la panna e portatela ad ebollizione, aggiungete il cioccolato fondente tritato e spegnete il fuoco. Mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato, e aggiungete il burro ammorbidito. Amalgamate bene e lasciate intiepidire.

…e siamo arrivati alla parte più divertente della decorazione. Versate la ganache tiepida dentro il flacone con beccuccio (in alternativa potete usare una sac a poche con bocchetta piccola), Quindi capovolgete il flacone e appoggiate il beccuccio sul bordo della torta, premete leggermente e fate uscire lentamente la ganache che cadrà sul bordo creando l’effetto goccia. Continuate così per tutto il bordo.

Dopo aver creato l’effetto gocciolante, coprite il bordo superiore con la granella di pistacchi, tagliate a fettine i fiche e il lime e disponeteli a vostro piacimento. Finite la decorazione con le meringhe e i ribes rossi e conservate in frigorifero.

La drip cake con cioccolato fichi e lime è pronta per essere gustata!

Drip cake con cioccolato, fichi e lime

Seguimi anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

La preparazione della drip cake è un po’ laboriosa, consiglio di preparare e farcire la chiffon cake un giorno prima dell’evento e fare la decorazione il giorno stesso. In alternativa alla chiffon cake è possibile preparare il classico pan di spagna QUI TROVI LA RICETTA. Piccole note: ho utilizzato uno stampo 20×10 in alluminio anodizzato senza piedini per il raffreddamento, che ho sostituito con due lattine della stessa altezza che hanno fatto da appoggio quando ho capovolto lo stampo. Attenzione in questa perparazione lo stampo non ha bisogno di essere imburrato e infarinato. A fine cottura togliete subito lo stampo dal forno e capovolgetolo immediatamente facendo attenzione a non bruciarvi.. Se necessario infilate una lama. La ganache per l’effetto colato non deve risultare troppo densa. Attenzione quando create l’effetto goccia, la torta deve essere molto fredda (lasciatela 5 minuti in freezer) e la ganache tiepida.

La drip cake con cioccolato fichi e lime si conserva un paio di giorni in frigorifero.

graziaintavola

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *