Pubblicità

Come fare cotolette di pollo morbidissime senza frittura

La cotoletta di pollo è decisamente un secondo intramontabile, di quelli che piacciono a grandi e piccini. Si tratta di una ricetta facile che non prevede ingredienti strani e che ogni massaia ha preparato almeno una volta. Non sempre, però, si ha voglia di friggere e non sempre ci si può permettere di includere un fritto nella propria alimentazione, quantomeno non di frequente. E se ti dicessi che puoi fare delle cotolette di pollo morbidissime senza frittura? Eh già, i siciliani questo lo sanno da sempre: non a caso, la cotoletta alla palermitana è un secondo cotto al forno (o in padella) senza uova, che nulla ha da invidiare alla classica cotoletta fritta. Ma se alla golosa panatura siciliana aggiungi anche una marinatura furba, il risultato è insuperabile! Eh già, provare per credere! Seguendo i miei consigli preparerai una cotoletta di pollo così morbida che potrai tagliarla con la sola forchetta! Le cotolette di pollo marinate cotte al forno risulteranno succose, morbide e saporite e presenteranno una panatura croccantina molto invitante.

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

6 fette petto di pollo
q.b. olio extravergine d’oliva

Marinatura

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere latte
1/2 limone (succo e scorza)
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe

Panatura siciliana

100 g pangrattato
50 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. scorza di limone
q.b. origano secco
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

2 Ciotole
1 Teglia
Carta forno
Pubblicità

Passaggi

COME MARINARE IL POLLO

In un contenitore prepara la marinatura unendo il latte, l’olio, una presa di sale, una spolverata di pepe, un ciuffo di prezzemolo fresco tritato, il succo e la scorza grattugiata di 1/2 limone.

Unisci anche le fette di petto di pollo (meglio se non troppo sottili), mescola con le mani per insaporire uniformemente il pollo, dopodiché sigilla con pellicola e conserva in frigo per almeno 30 minuti (puoi tenerle in ammollo anche qualche ora, purché in frigo).

Come fare cotolette di pollo morbidissime senza frittura_marinatura

COME PREPARARE LA PANATURA SAPORITA ALLA SICILIANA

Nel frattempo dedicati alla preparazione della panatura saporita alla siciliana.

In una ciotola unisci il pangrattato, il formaggio grattugiato, una presa di sale, una presa di pepe, un ciuffo di prezzemolo fresco tritato, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo) e abbondante origano secco. Mescola il tutto con una forchetta.

COME FARE LE COTOLETTE DI POLLO MORBIDISSIME SENZA FRITTURA

Sgocciola le fette di pollo ormai marinate e passale nella panatura. Panale da entrambi i lati pressandole leggermente per fare aderire bene la panatura.

Pubblicità

Mano a mano adagiale su una leccarda rivestita con carta da forno.

come panare la cotoletta di pollo da fare al forno o in padella

COME CUOCERE LE COTOLETTE DI POLLO AL FORNO, IN FRIGGITRICE AD ARIA O IN PADELLA

Irrorale con un filo d’olio e cuocile in forno caldo a 180° per 20-25 minuti (oppure in friggitrice ad aria 15 minuti a 180°). Se le desideri un po’ più croccanti, attiva il grill negli ultimi minuti di cottura.

Pubblicità

Se invece preferisci la cottura in padella, fai arroventare una padella antiaderente, ungila con un filo d’olio e asciuga quello in eccesso con carta da cucina. Adagia la fetta di pollo, copri con un coperchio e cuoci a fiamma media per 3-4 minuti per lato (in totale circa 6-8 minuti).

Le cotolette di pollo morbidissime senza frittura sono pronte.

cotolette di pollo al forno morbide e saporite

NOTE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.