Alici in tortiera: le alici gratinate

Le alici in tortiera, ovvero le alici gratinate, sono un secondo piatto di mare tipico della tradizione del Sud Italia. Si tratta di un piatto saporito, sano ed economico che si prepara in modo molto semplice e sbrigativo. Si dispongono i filetti di alici a raggiera in uno stampo rotondo (per l’appunto “tortiera”), si insaporiscono con abbondante olio extravergine d’oliva, aglio, peperoncino a piacere, prezzemolo fresco e pan grattato e infine si cuociono in forno caldo poco più di una decina di minuti.

Alici in tortiera le alici gratinate facili e saporite
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g acciughe (alici) (400 g pulite)
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
q.b. sale
q.b. peperoncino (a piacere)
q.b. prezzemolo (fresco)
40 g pane grattugiato

Strumenti

Tortiera
Coltello

Passaggi

Come preparare le alici in tortiera

Pulisci le alici privandole di testa, interiora, lisca e coda dopodiché sciacqua delicatamente i filetti sotto acqua fresca corrente.

Ungi una tortiera ampia (circa 36 cm) con un giro generoso di olio extravergine d’oliva e disponi i filetti di alici a raggiera, uno affianco all’altro cercando di non sovrapporli.

Condisci con l’aglio tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, abbondante prezzemolo tritato fresco e peperoncino a piacere. Cospargi un paio di cucchiai di pane grattugiato e termina con un altro giro abbondante di olio extravergine d’oliva.

Cuoci le alici in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, dopodiché aziona il grill e lascia gratinare un altro paio di minuti.

alici in tortiera

Le alici in tortiera sono pronte per essere consumate.

Alici gratinate

Note

Come conservare le alici gratinate

Le alici in tortiera sono ottime sia calde che a temperatura ambiente. Il mio consiglio è sempre quello di consumarle non appena pronte, ma se conservate in frigorifero saranno ugualmente ottime anche il giorno dopo.

Come preparare le alici in tortiera arreganate

Da alici in tortiera ad alici arreganate al forno è davvero un attimo! Ti basterà aggiungere ai condimenti abbondante origano secco e un cucchiaio di aceto bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.