Io ho saltato questo passaggio dato che l’ho presa già condita, guardate il video della preparazione
QUI.
Quindi iniziamo stendendo la pancetta sul piano di lavoro. Tritiamo finemente gli aromi e le spezie, quindi l’aglio, rosmarino, semi di finocchio e noce moscata. Mettiamo circa i 2/3 sulla carne stesa, su entrambi i lati, massaggiando accuratamente per qualche minuto. Mettiamo il filetto di maiale al centro della pancetta e mettiamo gli aromi e le spezie restanti, sempre massaggiando.
Ripieghiamo la pancetta intorno al filetto con il lato con la cotenna rivolto verso l’esterno ed arrotoliamo tutto intorno, cercando di compattare bene la carne in modo che non restino spazi vuoti. Adesso con lo spago leghiamo bene la nostra porchetta.
Con un coltello creiamo dei piccoli intagli sulla cotenna che permetteranno al grasso di sciogliersi e colare fuori durante la cottura.
Avvolgiamo la porchetta nella carta stagnola cosi tutti gli aromi si conserveranno all’interno. In una teglia mettiamo vino bianco, acqua, noce moscata, e origano. Mettiamo la porchetta direttamente sulla griglia e sotto la griglia mettiamo la teglia con l’acqua, vino e aromi. Facciamo cuocere per un ora a 180° rivestita con la carta stagnola dopodiché togliamo la carta stagnola e continuiamo la cottura in base a quanto pesa la nostra porchetta. Di solito si calcola 1 ora di cottura per ogni kg di carne. Controlliamo di tanto in tanto che l’acqua ed il vino nella teglia non evaporino completamente, altrimenti riaggiungiamo.
La porchetta è pronta quando ha la crosta fuori ed è morbida dentro!
Buon appetito!
Buonasera una domanda ma il liquido sotto con rosmarino vino ecc a cosa serve se la cottura avviene nella carta stagnola? poi è sconsigliato mettere a contatto diretto la carne e la stagnola, si consiglia di avvolgere la carne o il prodotto prima nella carta forno e poi il tutto nella stagnola.
Facendo la cottura così la porchetta verrà mordissima, altrimenti si può fare senza ma verrà più secca!
Se non si ha in casa il vino bianco si può usare quello rosso o basta l’acqua?
Si certo puoi mettere anche quello rosso ☺️