Cantucci al cioccolato !
Dei dolcetti squisiti, semplici da fare ed ottimi da servire come dolce a fine pasto in questo periodo delle feste natalizie! La variante classica è fatta con le mandorle ma vi assicuro che anche questa versione con le gocce di cioccolato non è da meno, anzi a casa mia è stata preferita 😁😋
Provate anche queste ricette di dolci natalizi:
Tronchetto di Natale
Biscotti Natalizi.
Mandorle pralinate.
Parrozzo Abbruzzese.
Torrone alle nocciole.
Tartufini di pandoro.
Pandoro con UNICO IMPASTO.
Panettone fatto in casa 🔻ricetta infallibile.
Cantucci alle mandorle.
Croccante alle mandorle
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i cantucci al cioccolato:
Strumenti
Passaggi
La preparazione dei cantucci al cioccolato è molto facile e veloce, guardate il video QUI.
In un recipiente mettiamo le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorza di limone, il lievito e mischiamo bene tutti li ingredienti. Aggiungiamo la metà della farina ed amalgamiamo. Mettiamo le gocce di cioccolato (io ho messo anche il cioccolato bianco) e mischiamo. Aggiungiamo poco alla volta la farina restante ed impastiamo. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo non appiccicoso.
Creiamo un rotolo e lo dividiamo in 4 pezzi uguali. prendiamo un pezzo per volta e lo stendiamo creando un filoncino. Stendiamo anche gii altri pezzi, in totale otterremo 4 filoncini. Li mettiamo su una teglia con della carta forno dentro e facciamo cuocere a 180° per circa 25 min poi li tagliamo in diagonale per ottenere i cantucci, li giriamo e facciamo cuocere per altri 10 min circa, diventeranno dorati.
Buon appetito!



















