Biscotti Natalizi!
Ebbene si, si sta avvicinando il periodo più bello dell’ anno, quello più amato da tutti, soprattutto dai più piccoli.
Come da tradizione dobbiamo preparare i biscotti natalizi, io vi ho preparato una ricetta molto semplice, senza uova e molto facile da preparare. Sono molto gustosi e possiamo divertirci insieme ai nostri bambini a farli e soprattutto a decorarli. Sono convinta che i più piccoli si divertiranno e passerete un pò di tempo insieme facendo qualcosa di costruttivo.
Provate anche queste ricette Natalizie :
⭕Cheesecake al torrone
⭕Insalata russa (salata boeuf)
⭕Lasagna mortadella e pistacchio
⭕Uova ripiene
⭕Dolcetti caramello e cioccolato
⭕Costata miele e tabasco
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 120 gfarina
- 100 gmandorle (Farina di mandorle)
- 60 gzucchero
- aroma alla mandorla
- 50 mlolio di semi
- 60 gyogurt bianco naturale
- 4 glievito in polvere per dolci
- 100 gcioccolato bianco
- colorante alimentare rosso
- palline colorate
Preparazione (guarda il video sopra)
Per prima cosa dobbiamo tritare le mandorle per ottenere la farina oppure possiamo usare direttamente la farina di mandorle. Uniamo le due farine, aggiungiamo lo zucchero e mischiamo.
Mettiamo il lievito, lo yogurt, l’olio, l’aroma di mandorle, amalgamiamo bene il tutto ed impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Copriamo con la pellicola è mettiamo al frigo per un’ oretta.
Trascorso il tempo di riposo stendiamo la frolla e con degli stampi per biscotti ricaviamo le sagome. Oppure possiamo fare dei bastoncini, tagliando semplicemente delle strisce e curvarle da un estremità. Procediamo cosi con tutto l’impasto ristendendo l’avanzato ogni volta. In forno a 200 ° per 8/10 min circa.
Dopo averli cotti e fatti raffreddare passiamo alla decorazione. Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e con un pennello decoriamo i biscotti a nostro piacimento. In una parte del cioccolato possiamo aggiungere del colorante alimentare per fare più colori (io ho usato il rosso). Sopra ulteriormente possiamo aggiungere le palline colorate. In frigo per 30 min.
Buon appetito!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.