Torrone alle nocciole
Un dolce golosissimo, cioccolatoso, molto facile nella preparazione con pochi ingredienti semplici come il cioccolato bianco, fondente, crema di nocciole e nocciole. Vi dico solo che io una volta che ne ho assaggiato un pezzo non mi sono fermata più 😁🙈 Per quello sto preparando anche la versione al pistacchio 😅
Provate anche queste ricette di dolci natalizi:
Biscotti Natalizi
Tartufini di pandoro
Pandoro con UNICO IMPASTO
Panettone fatto in casa 🔻ricetta infallibile
Cantucci alle mandorle.
Struffoli.
Tronchetto di Natale.
Rotolo di pandoro panna e fragola
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per il torrone alle nocciole:
Con queste quantità vi verranno 2 torroni!
Strumenti
Per il torrone alle nocciole io ho usato questi stampi presi su Amazon: stampi per torrone
Passaggi
La preparazione del torrone alle nocciole e molto semplice e veloce, guardate il video QUI.
Iniziamo facendo sciogliere metà quantità del cioccolato fondente (100g) a bagnomaria oppure al microonde. Prendiamo uno stampo per torrone (io ho usato questi presi su Amazon) e mettiamo la metà del cioccolato sciolto (50 g) e lo cospargiamo su tutta la superficie compresi i bordi interni, facciamo la stessa cosa anche al secondo stampo mettendo il cioccolato restante (50 g). Se non avete lo stampo per torrone potete usare anche uno stampo da plumcake rivestito con la pellicola alimentare. Mettiamo al frigo per 10 min circa.
Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria oppure al microonde, e lo uniamo alla crema di nocciole amalgamando bene.
Aggiungiamo le nocciole, alcune intere ed alcune a pezzi e mischiamo bene. Prendiamo gli stampi dal frigo e mettiamo metà composto in ogni stampo e livelliamo. Mettiamo al frigo per 15 min circa.
Facciamo sciogliere il cioccolato fondente restante (100 g) e mettiamo metà sopra uno e metà sopra l’altro e copriamo e livelliamo bene tutta la superficie.
Mettiamo al frigo ancora per un’oretta almeno.
Buon appetito!




















