Frappe di Carnevale

Frappe, ricetta favolosa delle Frappe di Carnevale, tra i dolci di Carnevale tipici e immancabili sulla nostra tavola. Sono le classiche Frappe fritte tipiche della cucina laziale, molto simili alle Chiacchiere (napoletane e siciliane) e ai Crostoli (tipici della mia regione).

Dato che ormai ho voluto provare varie ricette di frappe e chiacchiere, posso dirvi che si tratta sempre di una pasta all’uovo, simile a quella che viene preparata per fare la pasta fresca, che viene addolcita leggermente con pochissimo zucchero e aromatizzata con del liquore aromatico. Cambia solo leggermente la forma, dato che le Frappe di Carnevale assomigliano a delle strisce fritte, gonfie e leggere, e possono essere stese anche a mano, sottili, ma non troppo. In questa maniera si gonfieranno molto, creando quasi un’unica bolla, più che tante bollicine sulla superficie. Il gusto è comunque simile a quello delle già citate chiacchiere.

Come si fanno le Frappe? L’impasto è molto semplice da fare a base di pochi ingredienti come farina e uova, con aggiunta di pochissimo olio e zucchero, per avere un impasto più lavorabile e leggermente dolce. Una volta steso l’impasto e ricavate le strisce, verranno fritte e cosparse di zucchero a velo.

Le Frappe di Carnevale sono davvero deliziose e comode da fare! Sentirete che bontà al primo assaggio! Frappe e castagnole non possono assolutamente mancare in questo periodo, per festeggiare il Carnevale alla grande! Ecco al ricetta delle Frappe, delle Frappe fritte leggere e poco unte, andranno a ruba! Più sotto troverete anche il procedimento per realizzare le Frappe al forno.

Potrebbero interessarti anche:

Frappe di Carnevale ricetta frappe di carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni60 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Frappe di Carnevale: ricetta e preparazione

Ingredienti

280 g farina 00
30 g zucchero
2 uova (medie)
2 cucchiai olio di semi (girasole, arachide, mais)
1 bicchierino liquore (aromatico – maraschino, anice, limoncello)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
1 l olio di semi di arachide
q.b. zucchero a velo

Come si fanno le Frappe di Carnevale

Ricetta Frappe: l’impasto

Come vi dicevo, l’impasto delle Frappe è davvero semplice da fare. Versate in una ciotola la farina, la vanillina e il pizzico di sale. Unite lo zucchero, l’olio, un bicchierino di liquore (45 grammi) e le uova. Iniziate a sbattere le uova con una forchetta, inglobando man mano la farina.

Amalgamare farina uova e zucchero - Ricetta frappe

Quando l’uovo sarà del tutto assorbito e avrete ottenuto un impasto sbriciolato, lavorate l’impasto a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Anche se non è perfettamente liscio è lo stesso.

Lavorare l'impasto - Frappe ricetta

Avvolgete l’impasto delle frappe nella pellicola trasparente e lasciate riposare 20 minuti, solo per far rilassare la pasta ed essere più comoda da stendere. Io lo metto in frigorifero, ma potete lasciarlo anche a temperatura ambiente.

Potete preparare l’impasto delle frappe di Carnevale anche direttamente sulla spianatoia, creando la classica fontana con la cavità al centro, dove inserirete il resto degli ingredienti, oppure con la planetaria, utilizzando la frusta K o a foglia e lavorando tutti gli ingredienti insieme.

Impastare a mano sulla spianatoia - Ricetta frappe di Carnevale

Trascorso il tempo, dividete l’impasto in più parti, prendendone una alla volta. Infarinate su entrambi i lati e inserite il pezzo di pasta nella macchina sfogliatrice (tipo Imperia o Nonna Papera), passandolo più volte dalla prima tacca fino a circa metà, senza saltare delle tacche.

All’inizio, ripiegate la sfoglia in 3 parti, in modo da rendere regolari i bordi. Con la mia macchia per la pasta sono passata da 0 a 5 (quando 8 è la tacca più sottile).

Stendere l'impasto frappe di Carnevale

Tagliate l’impasto in strisce di 3 cm, utilizzando una rotella dentellata e poi ricavate dei rettangoli romboidali di ca. 8 cm, facendo dei tagli obliqui, sempre con la rotella dentellata. Potete scegliere anche di creare delle strisce più lunghe o più corte, come preferite. Io alcune le ho lasciate più piccole, proprio per non dover rimpastare i ritagli.

Ricavare delle strisce - Frappe fritte ricetta

Potete realizzare anche le frappe a fiocco (fiocchetto, nastro), creando dei rettangoli 3×8 cm con i bordi dritti e semplicemente pizzicando a metà il rettangolo, unendo i due bordi. Otterrete una specie di farfallina.

Proseguite con il resto dei pezzi di impasto.

Se non avete una macchina sfogliatrice, potete stendere direttamente tutto l’impasto sulla spianatoia infarinata, molto sottile, come quando si prepara la sfoglia per la pasta fresca.

Dividete la sfoglia in strisce di 3 cm e poi sempre a rettangoli, come vi ho spiegato sopra. In un attimo avrete ottenuto le vostre frappe di Carnevale.

Frappe fritte

La ricetta delle frappe di Carnevale prevedere la frittura, dato che le frappe fritte sono davvero paradisiache, croccanti e leggere.

In una tegame abbastanza ampio, scaldate l’olio alla temperatura ottimale di 170°C. Quando sarà arrivato a temperatura, tuffate le frappe all’interno dell’olio caldo. La cottura è davvero veloce: serviranno ca. 2 minuti in totale, girandole a metà cottura. Quando vedrete che i bordini delle frappe assumeranno un colore dorato, dovrete girare dall’altra parte. Si gonfieranno molto e in poco tempo.

Cottura delle frappe fritte

Una volta pronte, scolatele dall’olio in eccesso e passatele nella carta assorbente da cucina. Proseguite con la frittura di tutte le frappe di Carnevale.

Ricetta frappe pronta

Prima di servire le vostre Frappe fritte, decoratele con abbondante zucchero a velo.

Ecco qui le mie Frappe di Carnevale! Vedete come sono belle gonfie?

Frappe di Carnevale ricetta

Frappe al forno

Siccome sono sicura che mi chiederete anche l’alternativa delle frappe al forno, vi lascio anche questo metodo di cottura, come ho fatto con le Chiacchiere al forno, ma anche i Krapfen al forno, le Ciambelle al forno e i Bomboloni al forno.

Devo dirvi che le frappe, siccome si stendono non troppo sottilmente, sono abbastanza adatte anche ad essere cotte al forno. Potete preparare l’impasto come vi ho indicato nella ricetta per frappe qui sopra, aggiungendo solo 4 grammi di lievito per dolci.

Ricavate le frappe come vi ho indicato e appoggiate man mano le striscioline su una teglia foderata di carta da forno. Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 8-10 minuti, fino a doratura. Sicuramente non gonfieranno come con la frittura, ma sono comunque buone da gustare. Vi ricordo che le frappe al forno che trovate in commercio, in genere, vengono prima fritte e poi passate al forno, per questo il risultato sarà sicuramente diverso.

Anche in questo caso, cospargete le frappe di Carnevale con abbondante zucchero a velo.

Conservazione

Le Frappe di Carnevale si conservano per 4-5 giorni, a temperatura ambiente, in una scatola di latta o in una ciotola coperta con pellicola trasparente o in un sacchetto di plastica alimentare (tipo quelli per il congelatore) ben chiuso. L’importante che l’ambiente non sia umido.

Le frappe fritte rimangono belle croccanti e deliziose anche per più giorni, sicuramente quelle che durano meglio rispetto agli altri dolci fritti di Carnevale, come le Castagnole. Si sconsiglia la congelazione.

L’impasto può essere conservato in frigorifero, avvolto con pellicola trasparente, in frigorifero, per massimo 2 giorni.

Leyla consiglia…

Come liquore, potete utilizzare qualsiasi liquore aromatico: maraschino, anice, limoncello o Strega. Se non avete queste tipologie, potete utilizzare anche Rum o vino bianco, nelle stesse dosi. Il liquore serve a rendere le frappe leggere e poco unte: la parte alcolica evaporerà in cottura e il dolce sarà adatto anche ai bambini.

Potete aromatizzare le frappe di Carnevale anche al limone o all’arancia, unendo all’impasto anche la scorza grattugiata di 1 limone o di mezza arancia.

Da provare anche:

CIAMBELLE

GRAFFE

KRAPFEN

BOMBOLONI

CASTAGNOLE MORBIDE

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

CASTAGNOLE CON RICOTTA

CASTAGNOLE ALL’ALCHERMES

Da non perdere il mio speciale DOLCI DI CARNEVALE con oltre 25 ricette a tema.

***

Se amate la cucina laziale, non perdetevi le mie ricette di:

CARBONARA

CACIO E PEPE (infallibile!)

PASTA ALL’AMATRICIANA

PASTA ALLA GRICIA

SUPPLI DI RISO

MARITOZZI

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.