Raviole

Raviole, ricetta dei ravioli dolci chiamati Raviole bolognesi, dolci tipici di Bologna, dei biscotti mezzaluna realizzati con la pasta frolla, così morbidi che si sciolgono in bocca, e con una crosticina di zucchero davvero irresistibile! Nessuno potrà resistere ad assaggiare una raviola deliziosa!

Il nome Raviole indica la versione femminile dei celebri ravioli, con un significato più frivolo, dato che sono dei ravioli al forno preparati con la pasta frolla e non con la pasta fresca. Le raviole bolognesi vengono farcite di mostarda bolognese. Non mi storcete il naso! La mostarda bolognese per raviole è una marmellata scura a base di pere, mele cotogne, prugne e arance, che viene utilizzata anche per preparare la famosa Pinza bolognese. La versione classica dei ravioli dolci è proprio con questa confettura, anche se è diffusa anche la versione con marmellata di prugne o di albicocche.

Le Raviole dolci sono i classici ravioli di San Giuseppe, anzi le raviole di San Giuseppe, che vengono preparati e offerti il 19 marzo. Sono nati dalla tradizione contadina per festeggiare la fine dell’inverno e la ripresa del lavoro nei campi. Una volta venivano appese alle siepi lungo le strade, in modo da offrirle a tutti quelli che passavano. Lo sapete che a Trebbo di Reno, una frazione del Comune di Castel Maggiore (BO), c’è anche la Festa della Raviola? Un’antica sagra dedicata alle Raviole che si svolge da oltre 200 anni.

La realizzazione dei ravioli dolci è molto semplice: vi basterà preparare una pasta frolla semplice a base di farina, uova, zucchero, scorza di limone e un pochino di lievito Il Classico Vanigliato Decorì, che renderà biscotti ancora più morbidi, tanto da sciogliersi in bocca. Una volta preparata la pasta frolla, vi basterà ottenere dei dischetti che verranno farciti e poi chiusi per formare i biscotti mezzaluna. I ravioli dolci verranno poi cotti al forno. Vi ho incuriosito? Le Raviole bolognesi sono di una bontà unica! Al giorno d’oggi non esistono solo a San Giuseppe, ma vengono preparati tutto l’anno, cosa che consiglio anche a voi. Ecco la ricetta delle Raviole, i ravioli dolci al forno!

Raviole ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni22 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Raviole: ricetta e preparazione

Per la pasta frolla

250 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo (medio)
5 g lievito in polvere per dolci (Il Classico Vanigliato Decorì)
scorza di limone (mezzo limone non trattato)
1 pizzico sale

E inoltre…

150 g mostarda bolognese (o marmellata di prugne)
q.b. latte
q.b. zucchero
286,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 286,02 (Kcal)
  • Carboidrati 40,80 (g) di cui Zuccheri 16,72 (g)
  • Proteine 5,31 (g)
  • Grassi 12,45 (g) di cui saturi 7,44 (g)di cui insaturi 4,77 (g)
  • Fibre 1,54 (g)
  • Sodio 279,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Ravioli dolci

Per realizzare le Raviole, iniziate con il preparare la pasta frolla.

Inserite in una ciotola la Farina Dolci Soffici Le Farine Magiche, il Lievito il Classico Vanigliato Decorì, lo zucchero, il burro a pezzetti e la scorza grattugiata di mezzo limone. Iniziate a lavorare questi ingredienti, facendo sciogliere il burro insieme alla farina, tra le mani, fino a quando non sarà più visibile.

Lavorare farina, burro e zucchero - Ricetta raviole

Quando avrete ottenuto un composto sbriciolato, unite anche l’uovo e mescolate il tutto con una forchetta per farlo assorbire dall’impasto.

Unire l'uovo - Ricetta raviole bolognesi

Poi lavorate a mano, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro. Otterrete in pochi minuti una pasta frolla morbida e facilmente lavorabile.

Impastare la frolla - Ravioli dolci ricetta

Formate una palla o un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 20 minuti. L’impasto base delle Raviole bolognesi è pronto.

Pasta frolla per raviole pronta

Potete preparare la frolla anche con la planetaria, utilizzando la frusta K o a foglia, seguendo lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti.

Accendete il forno statico a 180°C

Riprendete la frolla e stendetela sulla spianatoia infarinata, molto sottile, ad un’altezza di 3 mm, utilizzando un mattarello.

Stendere la frolla - Come fare i ravioli dolci

Con un coppapasta o una formina per biscotti tonda o un bicchiere da 8 cm, ricavate tanti dischi, che saranno i nostri ravioli dolci.

Prendete un dischetto, inumidite il bordo con poco latte e adagiate al centro di ciascuno, 1 cucchiaino (scarso) di mostarda bolognese o, se non l’avete, di altra confettura che avete in casa.

Come fare i biscotti mezzaluna

Richiudete la raviola a metà per formare i biscotti mezzaluna. Sigillate il bordo pizzicandolo con 2 dita. Potete anche sigillare con i rebbi di una forchetta, in alcuni l’ho fatto per vedere l’effetto e vengono davvero carini.

Biscotti mezzaluna pronti - Raviole ricetta

Appoggiate man mano i ravioli dolci su una teglia rivestita di carta da forno, abbastanza distanziati. Impastate anche i ritagli, per poter ricavare altri cerchietti da farcire.

Una volta che le Raviole bolognesi sono pronte, spennellate la superficie con il latte e spolveratele abbondantemente di zucchero semolato, in modo che in forno si formi una deliziosa crosticina di zucchero croccante (adoro!). Potete anche spolverarle con della granella di zucchero.

Decorare con latte e zucchero - Ravioli al forno

Infornate le raviole dolci nel forno statico preriscaldato a 180°C per 12 minuti, finché i bordi saranno leggermente dorati.

Cottura dei ravioli dolci al forno

Una volta che i biscotti mezzaluna sono pronti, estraete la teglia dal forno, attendete che si raffreddino e che prendano consistenza, prima di toglierli dalla leccarda. Da caldi sono troppo morbidi per essere spostati.

Raviole pronte

I vostri Ravioli di San Giuseppe sono pronti! Un gradito regalo per i nostri papà, perfetti da assaporare a colazione o merenda o da regalare creando un delizioso pacchetto con tanto di fiocco regalo. Questi biscotti mezzaluna sono così buoni che vi posso consigliare di farli tutto l’anno! Meritano davvero.

Ravioli dolci ricetta

Conservazione

Le Raviole bolognesi si conservano in una scatola di latta, a temperatura ambiente, per 10 giorni, al riparo da fonti di umidità. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Come vi dicevo, al posto della mostarda bolognese, potete utilizzare della marmellata di prugne o altra marmellata, in base a quello che avete in casa. Potete anche utilizzare della crema pasticcera: in questo caso vi consiglio di prepararla il giorno prima, farla raffreddare con pellicola a contatto e poi inserirla in frigorifero fino al giorno dopo, in modo da avere una consistenza soda.

Potete realizzare questi ravioli dolci anche più grandi, utilizzando un coppapasta di 10 cm: essendo più grandi, ne otterrete di meno, ca. 16. Trovo che il diametro da 8 cm sia perfetto per poter gustare le raviole in 2 morsi perfetti!

Esiste anche la versione rossa delle Raviole di San Giuseppe: una volta che il biscotto è cotto e raffreddato, immergete la superficie nell’alchermes e poi spolverate ancora un po’ di zucchero semolato e fate asciugare. I ravioli dolci assumeranno un favoloso colore rosa, davvero carino da portare in tavola.

Da provare anche:

BISCOTTI AL LIMONE

BISCOTTI ALLE MELE

BISCOTTI AL CIOCCOLATO

BISCOTTI MORBIDI ALL’ARANCIA

BISCOTTI DA LATTE

Da non perdere anche il mio speciale BISCOTTI SEMPLICI con tante ricette per dei biscottini deliziosi, tutti da assaporare!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.