ROTOLO DI FRITTATA ALLE ZUCCHINE

Rotolo di frittata alle zucchine farcito con prosciutto e formaggio, antipasto o secondo davvero gustoso, perfetto da servire con una fresca insalatina. Da portare in tavola intero appena uscito dal forno, con il suo ripieno filante, sarà accattivante e scenografico e attirerà l’attenzione dei vostri ospiti. Ma è ottimo anche da gustare freddo, in entrambi i casi sarà un successone, provatelo e fatemi sapere ! 😉

Anche in questa ricetta le zucchine sono protagoniste, d’altronde sono un ingrediente super versatile e se vi piacciono potete provare anche queste ricette squisite e veloci da preparare : Parmigiana di zucchine ricetta speciale

oppure il Tortino di zucchine – Buono facile e veloce

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Rotolo di zucchine

500 g zucchine
6 uova
100 g prosciutto cotto
120 g sottilette (o altro formaggio a piacere)
30 g parmigiano grattugiato (o pecorino)
olio di oliva (qb)
sale (q b)
pepe (q b)

Strumenti

Leccarda
Grattugia
oppure Mixer
Bilancia
Carta forno
Ciotola
Colino

Come preparare il rotolo di zucchine

Per preparare il rotolo iniziate proprio dalle zucchine

Lavate le zucchine e spuntatele, quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi, per velocizzare potete tagliarle a tocchetti ed inserirle in un mixer con le lame quindi azionarle ad intermittenza, attenzione, pochi secondi per volta e controllatele perché ci vuole un attimo per ridurle in crema.

Aggiungete una presa di sale e versatele in un colino, quindi lasciatele riposare una mezz’oretta in modo che rilascino un po’ del loro liquido di vegetazione.

Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, due prese di sale e un pizzico di pepe se vi piace. Quindi battete le uova con una forchetta rendendole un composto omogeneo. A questo punto strizzate bene le zucchine ed aggiungetele alle uova amalgamando per bene.

Versate il composto in una leccarda da forno spennellata di olio distribuendolo in maniera uniforme coprendo anche gli angoli della teglia. Quindi trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi.

Rotolo di frittata alle zucchine

Fate cuocere per circa 15-20 minuti o comunque appena le uova risultano rapprese, controllate la superfice e non andate troppo in là con la cottura altrimenti essendo molto asciutto, quando andrete ad avvolgere il rotolo si potrebbe rompere.

Sformate il rotolo capovolgendolo su un foglio di carta forno e lasciatelo raffreddare o almeno intiepidire prima di passare alla farcitura.

Una volta freddo, farcite il rotolo con il prosciutto e le sottilette e aiutandovi con la carta forno, avvolgetelo delicatamente. Quindi ben stretto nella carta forno, infornatelo di nuovo per pochi minuti, giusto il tempo che il formaggio si fonda.

Se gradite potete servirlo subito per godere del formaggio filante altrimenti conservate il vostro rotolo di zucchine in frigo e servitelo freddo, è squisito in entrambi i casi.

Perfetto da servire a temperatura ambiente in un buffet, in questo caso tagliate il rotolo a fettine e adagiate le fette singolarmente sui pirottini di carta, magari adagiati su un letto di rucola o altra insalatina di vostro gusto, sarà un finger food molto gradito !

Conservazione

In questo periodo di caldo eccessivo consiglio di consumare il rotolo di frittata alle zucchine entro un giorno altrimenti si può conservare per due giorni al massimo ben chiuso in un contenitore ermetico ma comunque in frigo !

.Rotolo di frittata alle zucchine

FAQ (Domande e Risposte)

Posso farcire il rotolo con altri ingredienti?

Certamente, come farcia puoi scegliere altri salumi, magari della bresaola, mortadella oppure fette di tacchino arrosto, sconsiglio invece il prosciutto crudo, potrebbe risultare troppo salato. Per i formaggi va bene anche mozzarella fior di latte o provola affumicata tagliata sottile.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
 Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.