Pizza veloce cotta in padella

La pizza veloce cotta in padella è un altro tormentone che da qualche tempo impazza sul web, si tratta di una pizza che non ha bisogno di lievitare poiché l’impasto si prepara con il lievito istantaneo, un lievito chimico che agisce al contatto con il calore e che si cuoce in padella in 10 minuti.

Sia sulla cottura in padella che sull’impasto fatto con il lievito chimico e senza lievitazione avevo un grande dubbio, io che ho un rapporto di amore e fiducia con il mio lievito madre, avrei mai potuto tradirlo?

Ebbene si, l’ho fatto, ho voluto provare la ricetta e sono rimasta sbalordita dalla sua bontà e dalla velocità di esecuzione.

Ho condito la pizza in padella con il classico pomodoro e mozzarella, ma chiaramente si presta a mille varianti. Se avete ospiti e dovete organizzare qualcosa di sfizioso per cena o avete voglia improvvisa di pizza, questa è la ricetta che fa per voi.

pizza veloce cotta in padella

Pizza veloce cotta in padella

Ingredienti per 2 pizze

  • 350 grammi di farina 00
  • 180 ml di acqua
  • 10 grammi di lievito istantaneo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

Per la farcitura:

  • Polpa di pomodoro q b
  • 100 grammi di mozzarella
  • origano q b
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q b
  • sale q b

Preparazione Pizza veloce cotta in padella

Preparare un sugo semplice con la passata di pomodoro, un filo d’olio, l’aglio e un pizzico di sale.

In una ciotola, setacciare la farina insieme al lievito istantaneo, aggiungere lo zucchero, il sale e mescolare gli ingredienti secchi.

Aggiungere l’acqua tiepida e l’olio, amalgamare tutti gli ingredienti lavorando l’impasto con le mani per qualche minuto fino ad ottenere una pasta morbida.

Dividere l’impasto in due parti e stendere ogni pallina con il matterello, fino a formare un disco sottile.

Scaldare una padella antiaderente sul fuoco, chiudendola con il coperchio, in questo modo si creerà un calore uniforme tipo quello del forno di casa.

Quando la padella sarà calda sistemare al suo interno un disco di pasta, abbassare il fuoco e coprire con il coperchio. Cuocere per 4-5 minuti ma controllare spesso il fondo alzando la pizza con una spatola.

Controllatela e se vi sembra ben cotta giratela dall’altro lato. Farcite subito la pizza con il sugo di pomodoro cotto in precedenza, un giro di olio evo, fettine di mozzarella, qualche foglia di basilico ed un pizzico di origano se piace. Coprire nuovamente con il coperchio e cuocere per altri 5 minuti, mantenendo il fuoco al minimo e spostando la padella in modo che la fiamma non vada soltanto al centro.

Allo stesso modo cuocere l’altro panetto e buon appetito 😉

DSCN1277

Seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pizza veloce cotta in padella”

    1. Ciao Barbara, di lievito in bustina ce n’è di due tipi….in questo caso devi comprare il lievito istantaneo ” pizzaiolo” della Pane Angeli….sulla bustina è specificato “lievitazione istantanea”
      Per qualsiasi dubbio sono qua…fammi sapere….ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.