La ricetta di oggi treccia di persico ai profumi mediterranei, se vogliamo é una ricetta light ma ricca di sapore e profumi.
Il pesce persico al cartoccio è una ricetta facile con cui presentare in tavola un secondo di pesce leggero, saporito e alla portata di tutti.
Pesce persico ai profumi mediterranei
ingredienti per 2 persone
- 1 filetto di pesce persico da 400 g circa
- 2 patate medie
- 5-6 pomodorini maturi
- olive bianche e nere snocciolate
- capperi
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- vino bianco q b
- origano q b
- sale q b
Preparazione
- Lavate con cura il filetto di persico e dividetelo in due nel senso della lunghezza.
- Tagliate ogni filetto in tre striscioline lasciando la parte superiore attaccata, quindi intrecciatele.
- In una pirofila da forno posizionate un foglio di carta alluminio e sopra uno di carta forno, disponete prima uno strato di patate tagliate sottili e poi le trecce di persico.
- Sopra mettete un trito di pomodorini, prezzemolo, aglio, olive e capperi dissalati, irrorate con vino bianco, un pizzico di origano e 2 cucchiai di olio. Salate leggermente ma attenti, i capperi daranno molta sapidità.
- Chiudete il cartoccio e cuocete in forno a 180° per una mezz’oretta o sino a cottura. Il tempo è indicativo, dipende dallo spessore del pesce e anche dal forno. Nel mio dopo 25 minuti era tutto pronto. Dopo 15 minuti ho aperto il cartoccio e fatto asciugare i liquidi. Per verificare la cottura infilzare i rebbi di una forchetta in una fetta di patata, se entra facile vuol dire che è pronto.
Vi va di diventare fan della mia pagina Facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette ?
Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE…
…GRAZIE
Stupendaaaa 🙂 la proverò!!
wow!!! bellissima! complimenti Chiara! davvero bella da vedere al di là della leggerezza e bontà della ricetta! bravizzzzima!
ma che bello! è tanto originale!