Pasta fredda con tonno e fagioli. Con l’arrivo della bella stagione arriva anche la regina della tavola estiva, la pasta fredda. Con la pasta fredda ci si può sbizzarrire in quanto a fantasia, tante sono le varianti, dalle più semplici alle più elaborate. Noi, oggi prepariamo una versione light che si presta a tantissime varianti, tra l’altro dal procedimento semplice e veloce. Con la pasta fredda tonno e fagioli è impossibile non accontentare tutti, è ideale da portare in ufficio, in spiaggia e ad un picnic, se avete voglia di un piatto fresco e leggero ma allo stesso tempo sfizioso, questa ricetta è perfetta per voi. Prova anche :
Insalata di orzo con zucchine e salmone
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4-5 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gpasta ((corta a piacere tra penne fusilli farfalle mezze maniche))
- 200 gFagioli di spagna (o altri fagioli lessi)
- 160 gTonno al naturale o sott’olio
- 150 gPomodorini
- 1Cipolle rosse
- q.b.Olive verdi
- 1 costaSedano
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione
Preparare la pasta fredda con tonno e fagioli è davvero sbrigativo, ci basterà il tempo di cottura della pasta. Naturalmente se usate i fagioli precotti, comodi e pronti per l’uso, altrimenti dobbiamo aggiungere il tempo per lessarli, in questo caso vi consiglio di metterli a bagno la sera prima e vedrete che dimezzerete i tempi di cottura.
In una ciotola capiente unite i fagioli sgocciolati, il tonno, anch’esso sgocciolato dal liquido o olio di conserva, i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, le olive, il sedano e le cipolle affettate sottili. Condite con un pizzico di sale e un generoso giro di olio extravergine di oliva.
Scolare la pasta
Quando la pasta è cotta scolatela e passatela sotto un filo di acqua fredda per bloccarne la cottura. Scolatela bene e versatela nella ciotola con il condimento, quindi mescolate accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti. La vostra pasta fredda con tonno e fagioli è pronta, potete servirla subito o riporla in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico, se volete portarla con voi al mare, in ufficio o in gita fuori porta.
Consiglio: Se preparate la pasta fredda con molto anticipo vi consiglio di aggiungere i pomodori soltanto al momento di servirla.
Potete profumare la vostra pasta fredda con qualche fogliolina di basilico o menta ma anche una grattugiata di scorza di limone ci sta bene…scegliete secondo i vostri gusti.