Orzo freddo tonno e zucchine

L’insalata di orzo freddo con tonno e zucchine è un’idea fresca, molto leggera e digeribile per preparare un piatto estivo adatto a tutta la famiglia.
Per realizzare questa ricetta ho scelto l’orzo perlato che è stato privato della pellicola che avvolge i chicchi, e quindi richiede un tempo di cottura inferiore. Una volta lessato l’orzo perlato si condisce con delle semplicissime zucchine trifolate e tonno in scatola, per terminare si aggiungono due ingredienti speciali e il risultato che si ottiene è un piatto fresco, profumato, saporito e colorato.
Questa pietanza per la sua semplicità di esecuzione e per la sua freschezza è ideale da consumare fredda anche in spiaggia oppure da riporre nel cestino per la classica gita fuori porta, da servire anche come piatto unico, un frutto di stagione ed il pasto è completo.

Orzo freddo tonno e zucchine

Orzo freddo tonno e zucchine

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di orzo perlato
  • 2-3 zucchine piccole e tenere
  • 160 grammi di tonno in olio di oliva
  • Olio extravergine di oliva q b
  • Succo e scorza di mezzo limone biologico
  • 2-3 foglie di menta fresca
  • sale q b

Come preparare l’orzo freddo tonno e zucchine

Lava e spunta le zucchine, tagliale a tocchetti o se preferisci a rondelle. Versale in una padella con un filo di olio e falle cuocere a fiamma dolce mescolandole spesso fin quando non saranno cotte, aggiusta di sale e spegni.
Ora occupati dell’orzo e cuocilo in abbondante acqua bollente salata, attieniti ad i tempi di cottura indicati sulla confezione, altrimenti assaggia e regolati secondo i tuoi gusti.

Quindi scolalo e passalo velocemente sotto il getto dell’acqua fredda per arrestare la cottura. Versalo in una ciotola ed unisci le zucchine, il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, qualche foglia di menta fresca spezzettata, la scorza di limone grattugiata ed il suo succo spremuto.

Condisci con olio extravergine di oliva e mescola bene.

A questo punto il tuo orzo con tonno e zucchine è pronto, non ti resta che riporlo in frigo per almeno mezz’ora prima di servire.
L’insalata di orzo tonno e zucchine è ottima da servire in occasione di cene a buffet finger food, per rendere la pietanza più sfiziosa e accattivante servila in bicchierini oppure in coppe monoporzione, rivestite da una foglia di lattuga o radicchio.

 

Puoi conservare l’insalata di orzo freddo in frigorifero per un paio di giorni coperta da pellicola, sì, una ricetta che si può preparare in anticipo, ti avevo detto che questa è una ricetta da non perdere? Allora non dimenticare di annotarla per il prossimo buffet che preparerai.

E se cerchi altre idee puoi trovarle → qui

 

Seguimi anche su Facebook →  QUI

su → Twitter

su →  Pinterest

e su → Instagram

 

Ti aspetto…GRAZIE 😉

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.