Pasta brisée senza burro ∼ ricetta light

Oggi prepariamo la pasta brisèe light, nella versione originale la pasta brisèe è una famosa base per la preparazione di salatini, antipasti e torte salate e prevede di lavorare farina, burro e acqua ghiacciata, fino ad ottenere una pallina liscia ed elastica. Oggi modifichiamo questa ricetta e riduciamo drasticamente le calorie, eliminando il burro e sostituendolo con olio extravergine di oliva. Siete perplessi e curiosi del risultato? Scopritelo da voi preparando subito la pasta brisèe senza burro.

Leggi anche:

Pasta frolla con olio d’oliva

 

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook mettendo “MI PIACE” alla mia pagina → QUI

 su → Twitter  su  → Pinterest  e su → Instagram

 

 

pasta brisèe senza burro

 

Pasta brisèe senza burro

Ingredienti per una teglia da 26-30 cm di diametro

 

  • 300 g farina 00
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • circa 100-120 g di acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale
Preparazione pasta brisèe senza burro

Mescolare insieme olio, mezzo cucchiaino di sale fino e 100 grammi di acqua, aggiungere il liquido alla farina messa a fontana e impastare finché si avrà un panetto omogeneo. Se occorre aggiungete altra acqua, il quantitativo preciso di acqua dipende dalla farina se è più o meno asciutta.

Formato il panetto farlo riposare in frigo e avvolto con pellicola per circa 30 minuti.

Se invece volete preparare la vostra pasta brisèe con un robot da cucina non vi resta che inserire gli ingredienti al suo interno ed azionarlo. Pochi secondi e il vostro impasto è pronto.

 

PicMonkey Collage

E adesso la nostra pasta brisèe è pronta. Possiamo utilizzarla subito come ho fatto io, oppure stenderla in un disco, arrotolarlo su se stesso in un foglio di carta forno e conservarlo in freezer, un trucchetto che vi tornerà utile, quando ne avrete bisogno, la pasta brisèe sarà già pronta per le vostre tortine !

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.