Zuppa di ceci zucca e patate

Zuppa di ceci zucca e patate

La ZUPPA DI CECI ZUCCA E PATATE è il comfort food perfetto da preparare nelle fredde giornate dell’autunno e dell’inverno, quando si desiderano cibi caldi e gusti morbidi, capaci di farci immaginare intorno ad un camino acceso. Questa zuppa è semplice e nutriente, perfetta anche per gli amici vegani e, soprattutto, davvero ricca di gusto.

La combinazione degli ingredienti è secondo la migliore tradizione contadina: le patate, onnipresenti nelle zuppe cremose, i ceci, che danno un tocco croccante e garantiscono un giusto apporto calorico e la zucca, verdura immancabile della stagione, che con la sua dolcezza aumenta la bontà e la ricchezza nutrizionale del piatto, oltre a donare un bel colore al tutto.

La lenta cottura, il profumo del brodo vegetale e, a fuoco spento, una generosa dose di pepe macinato al momento e di olio extravergine d’oliva completano il piatto, rendendolo degno di qualsiasi tavola, da quella familiare fino al banchetto con amici pretenziosi.

GUARDA ALTRI COMFORT FOOD AUTUNNALI:

zuppa di ceci zucca e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g ceci secchi
1 spicchio aglio
250 g patate
350 g zucca (butternut)
1 l brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
Mezza costa sedano
Mezza cipolla
1 carota
q.b. olio extravergine d’oliva
parmigiano (le scorze)
q.b. sale

Strumenti

2 Pentole
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Fare la ZUPPA DI CECI ZUCCA E PATATE è molto semplice. Se utilizzate i ceci secchi, cosa che vi consiglio, dovete però iniziare la preparazione la sera prima.

Ponete in ammollo i ceci secchi in acqua fredda per 12 ore. Il giorno dopo riempite una pentola di acqua, unite uno spicchio di aglio in camicia, i ceci sgocciolati e sciacquati e lessateli per 1 ora, aggiustandoli di sale grosso 10 minuti prima che arrivino in cottura.

Scolateli e fateli raffreddare.

Preparate il brodo vegetale con sedano carota e cipolla. Per velocizzare i tempi potete utilizzare il brodo di dado.

In una casseruola ponete un filo d’olio, del rosmarino e fatevi rosolare un trito di odori: sedano, carota e cipolla.

Unite le patate tagliate a tocchetti e lasciate in saporire per 5 minuti, rimestando di tanto in tanto. Unite i ceci, coprite con il brodo caldo e fate cuocere per 10 minuti.

Unite la zucca pelata, privata dei semi e tagliata a cubetti, le scorze di parmigiano (alle quali avrete raschiato, con un coltello, la parte della buccia esposta nella quale si depositano sporco e batteri), aggiustate di sale, coprite con altro brodo e portate a cottura a fuoco dolce. Occorrano circa 20 minuti.

A cottura ultimata prelevate uno due mestoli di composto e frullateli fino ad ottenere una crema liscia.

Rimettete in pentola e cuocete ancora per 5 minuti, unendo altro brodo se la zuppa dovesse asciugarsi troppo. La zuppa di ceci zucca e patate infatti, non deve risultare troppo asciutta ma cremosa.

Spegnete il fuoco, fate riposare la zuppa di ceci zucca e patate per 5 minuti e servitela completando il piatto con una grattata di pepe nero e un giro d’olio a crudo.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.