Calzoncelli di castagne

Calzoncelli di castagne

I CALZONCELLI DI CASTAGNE sono un dolce di Natale della tradizione di diversi luoghi del nostro Paese, in particolare in provincia di Salerno, in Basilicata e, con alcune varianti, anche in Puglia. Un dolce dagli ingredienti semplici e dalla storia antica, ricco di profumi e sapori che, lo potrete sperimentare, lo rende davvero unico e degno di stare sulle tavole imbandite dei giorni di festa.

Questi dolcetti sono facili da realizzare e naturalmente ne esistono tante varianti quante sono le famiglie che ne tramandano la ricetta. Io, dopo accurate ricerche e sperimentazioni, ho scelto una proposta non troppo complessa ma, ve lo assicuro, davvero goduriosa: se l’involucro di pasta è semplice, croccante e leggero, il ripieno è una vare esplosione di gusti e profumi, come solo la nostra tradizione popolare sa offrirci.

I Calzoncelli di castagne, come tutti i fritti, sono buonissimi appena cucinati, ma conservano la loro bontà anche successivamente, riposti nella credenza. Sempre che ve ne rimanga ancora qualcuno dopo averli offerti a parenti e amici…

SCOPRI ALTRE RICETTE TRADIZIONALI DI NATALE:

calzoncelli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

PER LA PASTA

500 g farina 00
140 ml vino bianco
120 ml olio extravergine d’oliva
35 g zucchero

PER IL RIPIENO

300 g castagne
1 foglia alloro
1 pizzico sale grosso
100 g cioccolato fondente al 60-69%
50 ml vincotto
Mezzo cucchiaino cannella in polvere
scorza d’arancia

PER FRIGGERE

Mezzo l olio di semi di arachide

Strumenti

2 Ciotole
1 Pentola
1 Mattarello
1 Rotella dentata
1 Pentolino

Passaggi

La realizzazione dei CALZONCELLI DI CASTAGNE è molto facile e alla portata di tutti.

PROCEDIMENTO PER LA PASTA

In una ciotola o su di una spianatoia ponete la farina e lo zucchero. Miscelate le polveri, quindi praticate un buco al centro e unite l’olio e il vino bianco a temperatura ambiente.

Iniziate ad amalgamare il tutto con una forchetta e continuate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Potete fare questa operazione con la planetaria utilizzando dapprima il gancio a foglia per amalgamare gli ingredienti e successivamente quello a spirale.

Chiudete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

PROCEDIMENTO FARCIA

Come prima cosa sciacquate le castagne e incidetele con un coltello. In una pentola ponete abbondante acqua, la foglia di alloro e un pizzico di sale grosse. Ponete sul fuoco e portate a bollore.

Aggiungete le castagne e lasciatele cuocere per 30 minuti circa. Scolatele e da calde privatele della buccia e della pellicina.

Schiacciatele con uno schiacciapatate o un passaverdure e ponete in una ciotola. Unite il cioccolato fondente fuso, il vincotto, la cannella, la buccia di arancia e mescolate per bene il tutto. Tenete da parte il composto e lasciatelo indurire.

ASSEMBLAGGIO CALZONCELLI DI CASTAGNE

Stendete la pasta con il mattarello o una sfogliatrice allo spessore di 2 mm. Posizionatevi sopra una pallina di ripieno, spennellate i bordi con dell’acqua in modo che non si aprano in cottura, coprite con un’altra sfoglia e aiutandovi con una rotella, ricavate dei ravioli.

Sigillate per bene le estremità con i rebbi di una forchetta.

Friggete i calzoncelli di castagne a fuoco medio, in abbondante olio di arachide caldo, e quando risulteranno dorati scolateli su carta assorbente e serviteli spolverati di zucchero a velo.

VARIANTE

Potete aggiungere all’impasto dei Calzoncelli di castagne anche dei ceci ammollati, lessati e ridotti in purea.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.