Ciambella con farina di castagne e cioccolato

Ciambella con farina di castagne e cioccolato

La CIAMBELLA CON FARINA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO è un delizioso dolce, dall’impasto soffice e leggero e dal gusto particolare e davvero interessante. Può essere servita a colazione, merenda o anche come dessert di fine pasto, eventualmente accompagnata da una salsa al cioccolato o con panna montata, magari guarnita da un marron glacé. E’ del tutto senza glutine ed è pertanto ideale per chi ha intolleranze a questa proteina.

Questa ciambella è ricca e profumata, grazie alla farina di castagne, dal gusto inconfondibile, alle golose gocce di cioccolato e, naturalmente, al rum che, sia pure in una piccola quantità, dona un aroma inconfondibile, che si sposa a meraviglia con gli altri due ingredienti.

Prepararla è davvero semplice e alla portata di tutti: basta procurarsi gli ingredienti in qualsiasi supermercato e potete mettervi all’opera e aver presto un dolce davvero speciale.

GUARDA ALTRE RICETTE CON LA FARINA DI CASTAGNE:

ciambella di castagne e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

4 uova (medie a temperatura ambiente)
150 g zucchero
140 g farina di castagne
20 g amido di mais (maizena)
1 bustina lievito in polvere per dolci
75 g olio di semi di girasole
75 g latte (a temperatura ambiente)
15 g rum
80 g gocce di cioccolato fondente

236,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 236,59 (Kcal)
  • Carboidrati 29,63 (g) di cui Zuccheri 20,51 (g)
  • Proteine 3,92 (g)
  • Grassi 11,62 (g) di cui saturi 2,18 (g)di cui insaturi 7,03 (g)
  • Fibre 1,83 (g)
  • Sodio 30,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Per preparare la CIAMBELLA CON FARINA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO come prima cosa utilizzate ingredienti a temperatura ambiente.

Separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole diverse.

Unite lo zucchero ai tuorli e montateli fino a renderli chiari e spumosi. Unite l’olio di semi, il latte ed incorporateli per bene.

Unite la farina di castagne, il lievito e la fecola setacciati. Quindi amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete il rum e inglobatelo.

Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma. Uniteli poco per volta al composto di tuorli e amalgamateli delicatamente con una spatola.

Amalgamati gli albumi unite le gocce di cioccolato.

Imburrate e cospargete di amido di mais uno stampo dal diametro di 20-22 cm, versatevi il composto ed infornate a forno preriscaldato e statico a 180° per 35 minuti.

ciambella con farina di castagne

Verificate la cottura facendo la classica prova stuzzicadenti, che una volta inserito al centro del dolce deve fuoriuscire asciutto.

Terminata la cottura lasciate ciambella con farina di castagne e cioccolato in forno per 5 minuti con lo sportello socchiuso, quindi sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla.

ciambella con farina di castagne

SEGUIMI SUI SOCIAL

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.