Bevanda calda alla nocciola – ricetta Dukan

La bevanda calda alla nocciola è una finta cioccolata e rappresenta una vera coccola per chi segue la dieta Dukan dei 7 giorni. Possiamo goderci questa delizia dal martedì in poi perchè contiene amido di mais (maizena) che è vietata il lunedì. Già mi è stato chiesto: “come mai certe volte si trovano ingredienti in alcune ricette che non ci sono nell’elenco degli alimenti permessi?” La risposta è semplice: ci sono alimenti tipo la maizena o la colla di pesce (in seguito parleremo anche di altri ingredienti) di cui non c’è traccia nel famoso libro “la dieta Dukan dei 7 giorni” ma che vengono menzionati, invece, nel libro “le ricette della dieta Dukan dei 7 giorni”. Questi alimenti che per comodità chiamiamo “tollerati” sono dosati e, generalmente, vengono aggiunti dal martedì in poi.

Bevanda calda alla nocciola, ricetta Dukan

Ricetta Bevanda calda alla nocciola

Ingredienti (1 persona):

  • latte scremato, ml 200
  • amido di mais (maizena), 1 cucchiaino da tè colmo
  • stevia, g 1,5 (1 bustina)
  • aroma nocciola, 6-7 gocce

Preparazione

Setacciate l’amido di mais facendolo cadere in un pentolino (se desiderate una bevanda più densa potete aumentare la dose di amido di mais fino ad un cucchiaio). Aggiungete un po’ di latte e mescolate bene, quindi aggiungete il resto del latte e amalgamate utilizzando, preferibilmente, una frusta in modo da eliminare completamente ogni eventuale grumo. Portate quasi a bollore mescolando molto spesso. Da questo momento in poi io utilizzo un cucchiaio di legno con la punta piatta in modo da passarlo bene sul fondo del pentolino.

Quando il latte arriverà a sfiorare il bollore, aggiungete la bustina di stevia e l’aroma nocciola, quindi lasciate sobollire per alcuni istanti mescolando in continuazione. Voglio specificare che ci sono bustine di stevia da 1 grammo e 1/2 e bustine da 1 grammo, perciò se la vostra bustina è di 1 grammo assaggiate e se vi sembra poco dolce aggiungete un’altra bustina di stevia.

Versate la bevanda calda alla nocciola nella tazza e bevetela ben calda.

NOTA: la bevanda calda alla nocciola contiene amido di mais che, nella dieta Dukan dei 7 giorni, se ne può consumare 1 cucchiaio al giorno dal martedì in poi. Quindi possiamo bere questa bevanda dal martedì alla domenica.

Bevanda calda alla nocciola, ricetta Dukan

Siete interessati alla dieta Dukan dei 7 giorni? In alto a destra, cliccando su “dieta Dukan dei 7 giorni” trovate le informazioni e le ricette che cercate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.