La mia tisana di limone e alloro.

La mia tisana di limone e alloro.

Une premessa doverosa prima di inoltrarci nell’articolo. Sono un’appassionato di cucina e un “cultore” della cucina napoletana tradizionale. Di medicina non ne capisco molto e pertanto quando inserisco delle ricette sulle tisane dobbiamo sempre considerare anche le controindicazioni. Mia nonna Filomena diceva ” Se una tisana e buona per me non significa che sia buona pure per gli altri”.

I benefici delle foglie della pianta del lauro erano già conosciute nell’antichità. Gli arbusti della pianta di alloro avevano un grande potere simbolico ed erano sacri per il dio Apollo. Inoltre rappresentava simbolo di vittoria e gloria. Infatti i romani adornavano il capo dei vincitori. Oggi si usa ancora adornare le teste degli studenti appena laureati. Della pianta si utilizzano le foglie fresche o secche per farne delle ottime tisane, mentre per i decotti si utilizzano i fiori.

Ma ATTENZIONE. La pianta di alloro  (Laurus nobilis) viene anche chiamata lauro, e questa e la buona, poi invece c’è la pianta del Lauroceraso che e velenosa visto che contiene in quantità elevate di acido cianidrico. Riconoscerla e facile , ha foglie più grandi e più carnose e non profumano, mentre quelle che utilizziamo per le tisane e in cucina e altre cose hanno le foglie di un verde scuro, sono sottili e affusolate e sfregandole un po’ si sente un buon profumo.

Gli ingredienti per La mia tisana di limone e alloro. E fatta da tre ingredienti due sono menzionati nel titolo e poi ci sta lo zucchero di canna e se ne può aggiungere un quarto (bicarbonato) per rendere la tisana un’ottimo digestivo per chi ha fatto un’abuso smodato di cibo, detto napoletanamente (ten a panz chiena).

Io la prendo in questo periodo di freddo per la tosse. Ma i benefici ne sono tanti

La mia tisana di limone e alloro.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

20 foglie di alloro
500 g di acqua
q.b. di zucchero di canna
1 cucchiaino di bicarbonato (facoltativo e se lo utilizzeremo come digestivo)

Strumenti

Passaggi

La mia tisana di limone e alloro.

Prepariamo le foglie di alloro che puliremo sotto l’acqua corrente e sbucciamo i limoni facendo attenzione a togliere il bianco (01). Tutto questo va messo in pentola e lo lasceremo bollire per circa 20 minuti (02). Serviamo la tisana bella calda aggiungendo dello zucchero di canna se non piace amaro (03).

La mia tisana di limone e alloro.

Ottima questa tisana. In questo periodo poi e sempre utile. Buon Appetito, anzi Buona Degustazione oserei dire. Alla prossima ricetta.

La mia tisana di limone e alloro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *