Filetti di boga con spaghetti.

Filetti di boga con spaghetti.

Da piccolo li chiamavo “vob”, cosa che non e cambiata ancora oggi. E uno di quei pesci di mare che adoro. Il motivo forse e da ricercare nel fatto che non possono essere allevati, non perché non si può ma non ha mercato e poi per la sua “particolarità” bisogna che venga consumato fresco. Forse e da qui che nasce il detto ” dopo tre giorni l’ospite puzza”. Qui anche meno 🙂 🙂 🙂

Il boga ha questo problema, dopo due giorni il cattivo odore dovuta alla fermentazione del contenuto dell’intestino fa si che le sue carni siano poco apprezzate. Ma se e fresco e tutt’altra musica. Fritto o arrostito e la morte sua, ma io l’ho utilizzo anche per dei primi piatti da sogno, come questo di oggi.

Saraghi, dentici e il boga appartengono alla stessa famiglia dei sparidae. E il boga o boba e la pecora nera ma dalle carni succulente se e freschissimo. Etimologicamente il suo nome significa “occhio di bue” essendo molto grandi più del muso.

Che fate..? Non siete ancora convinti…? E da pro va re.

Filetti di boga con spaghetti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneCampania

Ingredienti

600 g di boga
350 g di spaghettoni
400 g di pomodori maturi del piennolo
aromi e spezie (del peperoncino, semi di finocchietto e prezzemolo)
3 cucchiai da tavola di olio di oliva
1 cipolla
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Filetti di boga con spaghetti.

Accertiamoci che il nostro pesce sia freschissimo (01) e solo allora incominceremo a sfilettarlo dopo averlo privato delle squame (02). In una padella lasceremo insaporire in un filo d’olio la cipolla tritata finemente insieme agli aromi e spezie (03).

Filetti di boga con spaghetti.

Aggiungiamo poi i pomodori privati dei semi (04) e lasciamo cuocere per qualche minuto, prima di spegnere il sughetto aggiungiamo i filetti di boga (05) e lasciamoli cuocere per qualche minuto non di più e aggiustiamo di sale. Scolati gli spaghetti non resta che gustarceli con questo sughetto buonissimo e del prezzemolo che ne esalterà il sapore e profumo insieme ad una grattugiata di buccia di limone (06).

Filetti di boga con spaghetti.

Le carni delicate, fresche e saporite di questo pesce di mare con questa preparazione le troveremo tutte nel piatto. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *