La mia crostata di pere e crema pasticcera.

La mia crostata di pere e crema pasticcera.

Ci sono dolci che a volte evito, tipo quelli dove si deve utilizzare la pasta frolla. ma oggi ho voluto provare a farlo. Cosi aiutato dallo chef pasticciere amico mio ho realizzato La mia crostata di pere e crema pasticcera.

Abbiamo realizzato per l’occasione una pasta frolla indicata per le crostate e senza l’aggiunta delle uova e di agenti lievitanti. Questo perché non tutte le frolle sono uguali e molto dipende dall’utilizzo che ne vogliamo fare. Quella che vi propongo oggi e per le crostate.

La cosa che mi ha stupito e stata la velocità di preparazione ( nella spiegazione della ricetta potrete scoprine tutti i trucchi e finalmente anche voi potrete stendere con facilità la sfoglia senza romperla).

Tanti piccoli segreti per un’impasto semplicissimo , io aggiungerei “per chi è del mestiere”. Uno di essi e la modalità d’impasto dove bisogna aggiungere gli ingredienti in un certo ordine

Ricordate sempre che nella pasticceria tutto deve essere pesato e non sono ammessi errori di “superficialità”. Non per niente bisogna studiare la chimica dei dolci.

La mia crostata di pere e crema pasticcera.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla

500 g di farina 00 (con una potenza di forza bassissima)
200 g di burro a pomata (e ok anche l’olio, la sugna e la margarina)
125 g di latte o acqua
200 g di zucchero
la buccia grattugiata di un limone

Per la crema pasticcera

500 g di latte
120 g di zucchero
3 rossi d’uovo
50 g farina 00
1 buccia di limone

Per il ripieno

4 pere
2 cucchiaini di miele per la copertura

Strumenti

Passaggi

La mia crostata di pere e crema pasticcera.

Prepariamo tutti gli ingredienti che devono essere a temperatura ambiente (01). Impastiamo la pasta frolla aggiungendo in una ciotola il burro a (pomata) lo zucchero, la buccia grattugiata di limone o arancia, la vanillina, il latte e in ultimo la farina (02) mescoliamo velocemente per qualche minuto con delicatezza senza “stressare” l’impasto (03).

La mia crostata di pere e crema pasticcera.

Raccogliamo l’impasto a forma di palla e mettiamolo a riposo in frigo avvolto nella pellicola trasparente(04) per circa 2 ore, meglio ancora se la utilizzeremo il giorno dopo. Quando la utilizzeremo (05) prendiamo quello che ci servirà e il resto teniamolo sempre coperto in frigo. Dopo averla sistemata in una teglia per crostate la bucherelliamo con la punta della forchetta e ci verseremo la crema pasticcera (06)…

La mia crostata di pere e crema pasticcera.

A questo punto sistemiamo a raggiera le fette di pera tagliate sottili (07) e facciamo cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti ( controllate sempre, ogni forno di casa e differente). Tiriamo fuori la crostata e spennelliamola con il miele serviamola quando si e raffreddata del tutto (09).

Se avete dubbi e volete chiarimenti in merito non esitate a contattarci. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perché non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *