Crea sito

Insalata di melanzana. Salata de vinete.

Insalata di melanzana. Salata de vinete.

Oggi vi propongo una ricetta molto diffusa in Romania. Insalata di melanzana( Salata de vinete), in reltà questo piatto nasce in Turchia. Nel mondo arabo troviamo molte varianti di questa insalata  a cui  viene aggiunto spesse volte  dello yogurt.

Insalata di melanzana( Salata de vinete).
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 1 Scalogno
  • un pizzichi Timo limonato
  • un pizzichi Sale
  • 50 ml Olio di semi di girasole

Preparazione

  1. Insalata di melanzana( Salata de vinete).

    In Romania, le melenzane per questa ricetta vengono cotte a fuoco vivace sulla brace.Spesse volte hanno un retrogusto che sa di bruciato. Cosi hò scelto di cuocerle sulla piastra a fuoco vivo(01), in questa maniera abbiamo anche la possibilità di controllare la cottura. Come capire quando saranno cotte..? Io uso un pò di esperienza, ma voi potete notare che ad un certo punto si gonfiano per poi sgonfiarsi, ecco quello e il momento di tenerle ancora qualche minuto e poi spegnere. Ora che sono cotte levo la buccia (02), sminuzzo la polpa con un coltello in ceramica o in alternativa si batte con un cucchiaio di legno(03)… Attenti e vietato usare attrezzi metallici( il coltello di acciaio in foto non fa testo)..

     

  2. Insalata di melanzana( Salata de vinete).

    Raccolgo la polpa tritata e la metto in un colino a far perdere la sua acqua amarognola(04). Nell’attesa trito finemente lo scalogno o volendo anche la cipolla(05). Metto in una ciotola la purea di melanzana e ci aggiungo la cipolla(06).

  3. Insalata di melanzana( S

    La nostra insalata di melenzane e quasi pronta, ci aggiungo l’olio e il sale(07) Ricordandomi che e un’antipasto, la servo con crackers e pomodorini che danno quell’acidità che non guasta, anzi lo migliora esaltandone il sapore un pò di affumicato(08). Qui eterno dilemma… Mettiamo lo yogurt o il limone?L’uovo sodo o la maionese? io la mangio semplice per gustarmi i sapori di questa insalata, aggiungo solo del timo al limone e niente altro.(09).

  4. Insalata di melanzana( Salata de vinete).

    Un piatto di una semplicità estrema che ben si sposa con i classici antipasti Natalizi e non solo.. Ottimi anche per ritornare ai gusti di una volta. Ragazzi io vado a farmi uno snack con l’Insalata di melanzana( Salata  de vinete).  Buon appetito e alla prossima ricetta.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.