Crea sito

TORTILLA DI PATATE

Tortilla di patate una preparazione spagnola famosissima, una specie di frittata di patate alta che viene servita come secondo piatto o come antipasto ed è amata davvero da tutti. Preparare la tortilla di patate sarà semplicissimo e potete farla davvero con pochissima spesa se pensate che gli ingredienti principali per preparare questa famosa frittata spagnola sono le patate e le uova. La tortilla di patate è buonissima e potete personalizzarla come volete, potete aggiungere tante cipolle, potete aggiungere erbe aromatiche e potete servirla come secondo piatto o, come ho fatto io, tagliata a quadretti e servita come antipasto da mangiare anche in piedi in un buffet con gli amici, magari come apericena. La frittata di patate spagnola è buonissima sia calda che tiepida e anche fredda e volete un consiglio? Provatela nel panino con una fetta di pomodoro e una foglia di insalata….è davvero buonissima. Oggi ho pensato di portare Sofia al mare, se riusciremo ad andare ovviamente, e la tortilla di patate sarà il nostro pranzo. Volete provare anche voi a preparare questa famosa frittata spagnola? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti per preparare la tortilla di patate! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTILLA DI PATATE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 800 gpatate
  • 6uova
  • 1cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Strumenti

  • Padella 22-24 cm di diametro

Preparazione

  1. Sbucciate tutte le patate e poi tagliatele a dadini o a fettine.

    Sbucciate la cipolla e affettatela.

    Mettete in una pentola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a cuocere le fette di patate a fuoco alto e fatele cuocere per circa 5 minuti girandole.

    Aggiungete la cipolla a fette, salate e pepate e girate bene sempre a fuoco alto per altri 5 minuti.

    Abbassate il fuoco e coprite con un coperchio e continuate la cottura di patate e cipolle per 20 minuti a fuoco medio basso fino a che le patate e le cipolle saranno cotte poi toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare completamente.

    Sbattete in una ciotola le uova e unitele a patate e cipolle raffreddate mescolando delicatamente in modo da non rompere troppo le patate.

    Prendete una padella antiaderente da 22 o 24 cm di diametro e ungetela con olio extravergine di oliva poi quando sarà ben calda  mettete a cuocere il composto per la tortilla di patate.

    Fate cuocere a fuoco medio la frittata di patate spagnola per circa 10 o 15 minuti con il coperchio fino a che si sarà rassodata poi girate la tortilla di patate (aiutatevi con un piatto di dimensioni più grandi della padella) e fate cuocere anche dall’altro lato per circa 10 minuti.

    Quando la frittata di patate spagnola sarà cotta potete toglierla dalla padella e servirla calda, tiepida o fredda, a fette o a quadretti.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aggiungere molte più cipolle invece che una sola.

    Non fate le fette di patate troppo sottili o si romperanno in cottura.

    Potete aggiungere erbe aromatiche a vostro piacere.

    Per girare bene la tortilla di patate a metà cottura prendete un piatto più grande della padella che state usando, appoggiatelo sopra alla padella e velocemente girate la padella in modo da far andare la frittata sul piatto, a questo punto fate scivolare delicatamente la tortilla di patate di nuovo nella padella e finite di cuocerla.

    Ovviamente per fare la tortilla di patate dovrete usare una padella antiaderente altrimenti anche mettendo olio la frittata si attaccherà.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la tortilla di patate forse potrebbero interessarvi anche la FRITTATA DI ZUCCHINE o anche la TORTA DI FRITTATA o anche la FRITTATA DI CIPOLLE.

Conservazione

la tortilla di patate o frittata di patate spagnola si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.