Crea sito

SFORMATO PATATE E PROSCIUTTO COTTO

SFORMATO PATATE E PROSCIUTTO COTTO

Lo sformato patate e prosciutto cotto è facilissimo da preparare e buonissimo. Mangiato caldo o freddo è sempre buonissimo. Diciamo che è una versione senza fagiolini (per la gioia di Simo che se mangia un po’ di verdura fa venire il diluvio universale) del polpettone genovese. E’ facilissimo da preparare e io ho aggiunto anche un po’ d prosciutto che lo rende più gustoso e soprattutto che mi toglie la busta di prosciutto avanzata del frigo. Spesa per questo piatto? Praticamente niente…o comunque pochissimo..
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
sformato patate e prosciutto cotto

SFORMATO PATATE E PROSCIUTTO COTTO

Categoria: bambini, secondi

Ingredienti:
500 gr patate
1 uovo

100 gr prosciutto cotto
50 gr parmigiano grattugiato
pangrattato
burro
sale

Procedimento:
Mettete le patate in una pentola coperte di acqua fredda e accendete il fuoco. Aspettate che bollano e fatele cuocere per 20 minuti circa fino a che non saranno morbide bucandole con una forchetta. Schiacciatele con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde e unitele all’uovo, al parmigiano grattugiato e un pizzico di sale (non esagerate perché il parmigiano è già molto saporito) e al prosciutto cotto sbriciolato. Imburrate una teglia e mettete all’interno il composto di patate e prosciutto senza schiacciare troppo. Cospargete la superficie dello sformato patate e prosciutto cotto di pangrattato e parmigiano grattugiato e mettete in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti accendete il grill e fate formare una bella crosticina dorata. Servire caldissimo.

Difficoltà: molto facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti totali

Consigli: potete anche arricchire lo sformato patate e prosciutto cotto unendo all’impasto formaggio spalmabile oppure creare degli strati con sottilette. Si conserva in frigo per due o tre giorni ma quando vorrete scaldarlo vi consiglio di non farlo nel microonde ma di rimetterlo in forno qualche minuto anche se non sarà esattamente come appena fatto.

guarda le altre ricette con le patate cliccando sulla foto qui sotto
RICETTE CON LE PATATE - ALLACCIATE IL GREMBIULE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.