SFORMATO DI VERDURE

Sformato di verdure un secondo piatto super vegetariano, facilissimo da preparare, gustoso, saporito ma anche leggero e soprattutto svuotafrigo. Non so voi ma io quando vado dal fruttivendolo rimango sempre rapita da tutti quei banchi supercolorati e in ordine e mi verrebbe da comprare tutto. Il lunedi poi non ne parliamo, mi sento sempre in colpa per quanto abbiamo mangiato nel weekend e decido di mangiare solo verdure (al lunedì sera mi sono già dimenticata) quindi compro quintali di verdure e poi immancabilmente mi ritrovo il frigo strapieno e i cassetti delle verdure che straripano e se non voglio che vadano a male devo trovare una soluzione. La soluzione è quasi sempre lo sformato di verdure. Lo avete mai provato? E’ davvero una ricetta fantastica potete metterci tutte le verdure che volete ed è sempre buonissima. Oggi vi faccio vedere come l’ho preparato io ma se voi avete in casa altri tipi di verdure potete metterci quelle che preferite. Allora andiamo subito a vedere come preparare lo sformato di verdure e svuotatevi anche voi il frigo come ho fatto io. Non perdetevi nemmeno lo SFORMATO DI SPINACI o anche SFORMATO TONNO E PATATE o anche lo SFORMATO ZUCCHINE.

 Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Potete guardare anche:

SFORMATO DI VERDURE
SFORMATO DI VERDURE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g Patate
200 g Zucchine
200 g Cavolfiore
2 Carote
1 melanzana
1 Finocchio
1 cipolla
50 g Parmigiano reggiano
2 Uova
Olio extravergine d’oliva
1 pizzico Sale
Pangrattato

Strumenti

Preparazione

Mettete le patate ancora con la buccia in una pentola coperte di acqua fredda e fatele bollire.

Lavate le zucchine, le carote, la melanzana, il finocchio e il cavolfiore e tagliateli a pezzi.

Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettete a cuocere le verdure per 10 minuti circa. Scolate le verdure.

Quando le patate saranno cotte scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde (potete lasciare la buccia, rimarrà nello schiacciapatate).

Sbucciate la cipolla e tritatela. Fate scaldare due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e unite la cipolla a cuocere per qualche minuto poi aggiungete le verdure bollite e ben scolate.

Fate cuocere le verdure in padella per 5 minuti poi schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Mettete nella ciotola insieme alle patate schiacciate anche le verdure e mescolate. Aggiungete due uova intere, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e mescolate in modo da amalgamare tutto il composto.

Mettete un pochino di olio sulla base di una pirofila e mettete un po’ di pangrattato. Distribuite tutto il composto per lo sformato di verdure e livellate bene la superficie.

Cospargete tutto lo sformato di verdure con pangrattato e fate un giro di olio extravergine di oliva. Cuocete lo sformato di verdure in forno preriscaldato ventilato a 180/200° per 25 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina dorata e croccante sopra. Sfornate lo sformato di verdure e aspettate qualche minuto prima di servirlo.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete variare tutte le verdure che preferite. Potete anche non passarle in padella e bollirle solamente ma verrà un po’ meno saporito. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le anche lo SFORMATO DI CARCIOFI oppure lo SFORMATO DI ZUCCA o anche lo SFORMATO DI ZUCCHINE oppure la TORTA SALATA SPIRALE.

Conservazione

Lo sformato di verdure si conserva in frigo per due giorni.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.