COTOLETTE PATATE E SCAMORZA

Cotolette patate e scamorza un secondo piatto facilissimo da preparare, gustoso, saporito e anche facilissimo! Ammettetelo, alla domenica sera nessuno ha voglia di cucinare. Siamo stati in cucina ore e ore per tutto il weekend e alla fine non abbiamo voglia di rimetterci lì di nuovo nè di mangiare avanzi ma comunque sappiamo anche che lunedì inizieremo la dieta (e la smetteremo sicuramente lunedi sera) e allora proprio un piatto super leggero non abbiamo voglia di prepararlo, l’insalata può aspettare e allora perchè non provare le cotolette di patate, se poi in mezzo ci metterete anche una fetta di scamorza vi giuro che saranno ancora più buone. Allora volete provare? Per questa ricetta ho usato la scamorza affumicata di bufala “La fattoria”, quelli della Zizzona di Battipaglia, datemi retta provatela anche voi! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

COTOLETTE PATATE SCAMORZA
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 600 g Patate
  • 1 Scamorza affumicata
  • 3 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai Farina 00
  • 1 uovo
  • 1 pizzico Sale

Per la panatura:

  • 1 uovo
  • Pangrattato
  • Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Mettete le patate con la buccia in acqua fredda e mettetele sul fuoco.

    Fate bollire le patate fino a che risulteranno cotte e morbide poi scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde.

    Mettete le patate schiacciate in una ciotola e unite l’uovo intero, il parmigiano grattugiato e la farina e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Con le mani inumidite create tanti medaglioni di impasto di patate.

    Tagliate la scamorza affumicata a fette e asciugatela bene con un foglio di carta assorbente.

    Mettete una fetta di scamorza affumicata in mezzo a due medaglioni di impasto di patate e premete bene con le mani in modo da sigillare i bordi.

    Mettete in una ciotola il pangrattato e in un’altra l’uovo sbattuto.

    Passate tutte le cotolette di patate e scamorza prima nell’uovo e poi nel pangrattato premendo bene con le mani in modo da far aderire bene la panatura.

    FRITTE

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere le cotolette di scamorza per 10 minuti circa.

    Scolate le cotolette di scamorza e mettetele su carta assorbente.

    AL FORNO

    Mettete tutte le cotolette di patate e scamorza su una teglia con carta forno e spruzzatele leggermente con olio extravergine di oliva.

    Cuocete le cotolette di patate in forno preriscaldato ventilato a 180/200° per 25 minuti circa fino a che risulteranno dorate e croccanti.

  3. IN PADELLA

    Fate scaldare due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e, quando sarà caldo, mettete a cuocere le cotolette di patate e scamorza per una decina di minuti per lato.

    VARIANTI E CONSIGLI
    Servite sempre le cotolette di patate e scamorza ben calde e filanti.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la PASTA AL FORNO VELOCISSIMA oppure le COTOLETTE DI FINOCCHI o anche le COTOLETTE DI PATATE.

Conservazione

Le cotolette di patate e scamorza si conservano in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Precedente SFORMATO DI VERDURE Successivo PASTA CON SALSA DI PINOLI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.