Pubblicità

Risotto al pomodoro

Risotto al pomodoro un primo piatto semplicissimo da preparare e per cuocere il riso userete oltre al brodo anche la passata di pomodoro, in questo modo i chicchi di riso assorbiranno il SUGO POMODORO e il risotto sarà ancora più gustoso. Il riso al pomodoro è molto simile nella preparazione al RISOTTO ALLA PIZZAIOLA ma senza utilizzare mozzarella. Il risotto al pomodoro insieme alle UOVA AL POMODORO è uno dei piatti più economici e gustosi che ci siano. Vi piacerebbe provare a preparare il risotto al pomodoro? Iniziamo subito. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Risotto al pomodoro
Risotto al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
400 ml passata di pomodoro
150 ml brodo vegetale
30 g Parmigiano Reggiano DOP
20 g burro
1 spicchio aglio
sale
olio extravergine d’oliva
Pubblicità

Preparazione

Mettete uno spicchio di aglio insieme a 3 cucchiai di olio extravergine di oliva poi mettete a tostare il riso.

Mescolate il riso e fate cuocere a fuoco alto e fatelo tostare per 2 o 3 minuti fino a che il riso diventerà quasi trasparente.

Risotto al pomodoro
Risotto al pomodoro

Unite la passata di pomodoro e il brodo vegetale.

Mescolate e portate a bollore poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fiamma medio bassa per circa 10 minuti fino a che il riso avrà assorbito tutto il liquido e sarà cotto.

Risotto al pomodoro
Risotto al pomodoro

Spegnete il fuoco e unite burro e parmigiano.

Mescolate con una spatola o un cucchiaio in modo da far sciogliere il burro con il calore del risotto e mantecare bene il risotto al pomodoro.

Aspettate un paio di minuti prima di servire il risotto al pomodoro.

Risotto al pomodoro
Risotto al pomodoro
Pubblicità

VARIANTI E CONSIGLI

Potete usare passata di pomodoro o polpa di pomodoro oppure anche pomodori pelati frullati.

Al posto dello spicchio di aglio potete usare anche cipolla tritata.

A differenza del classico risotto in questa ricetta dovrete aggiungere passata di pomodoro e brodo tutti insieme all’inizio.

Potete aggiungere origano o altre spezie come peperoncino a vostro piacere.

Se vi è piaciuta la ricetta per il risotto al pomodoro forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO ALLA VALDOSTANA o anche il RISOTTO AGLI SPINACI o anche le FRITTATINE AL SUGO oppure le POLPETTE DI CARNE AL SUGO.

Conservazione

Il risotto al pomodoro si conserva in frigo per due giorni e se dovesse avanzare potete gratinarlo in forno per 15 minuti con parmigiano grattugiato.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.