RISOTTO AGLI SPINACI

Risotto agli spinaci un primo piatto facile da preparare, saporito, buonissimo e con tantissimi spinaci. Sapete come chiamava questo risotto la mia bambina quando era piccola? Il risotto di Braccio di Ferro proprio perchè, come sapete, mangiava tantissimi spinaci che lo facevano diventare forte e allora per convincerla a mangiare il risotto agli spinaci dovevo dirle che lo aveva preparato Olivia in persona (la fidanzata di Braccio di Ferro). Ora per fortuna è cresciuta e non devo più trovare mezzucci o scappatoie per convincerla a mangiare il risotto agli spinaci perchè si è resa conto anche lei di quanto è buono e cremoso e spesso è proprio lei a chiedermi di prepararglielo. E voi avete mai preparato il risotto agli spinaci? Sapete che è facilissimo? Correte subito a leggere la ricetta e il procedimento per preparare il risotto agli spinaci e fatemi sapere se vi è piaciuto. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

RISOTTO AGLI SPINACI
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 340 griso Carnaroli
  • 700 gspinaci freschi (o 400 congelati)
  • 500 mlbrodo vegetale
  • 50 mlvino bianco
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 50 gburro
  • Mezzacipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. CON SPINACI FRESCHI

    Lavate gli spinaci e togliete una parte del gambo dura.

    Fate scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella molto grande e mettete a cuocere gli spinaci a fuoco alto per 10 minuti con il coperchio mescolandoli ogni tanto fino a che saranno cotti e morbidi.

    CON SPINACI SURGELATI

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere gli spinaci surgelati fino a che saranno completamente cotti poi scolateli e strizzateli bene con le mani.

    PREPARATE IL RISOTTO AGLI SPINACI

    Preparate il brodo vegetale con le verdure oppure con 1 cucchiaio di DADO VEGETALE FATTO IN CASA sciolto in mezzo litro circa di acqua bollente.

    Tritate finemente la cipolla.

    Mettete in una pentola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata e fate insaporire.

    Unite il riso e fatelo tostare a fuoco alto fino a che diventerà trasparente poi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.

    Aggiungete una parte di brodo vegetale bollente fino a coprire il riso e abbassate il fuoco.

    Lasciate cuocere il riso per circa 10 minuti senza toccarlo.

    Passati i 10 minuti aggiungete gli spinaci cotti e mescolate, aggiungete brodo e continuate la cottura del risotto agli spinaci fino a che il riso sarà ben cotto continuando ad aggiungere brodo bollente ogni volta che si asciugherà troppo.

    Spegnete il fuoco sotto al risotto agli spinaci, aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato e mescolate bene in modo da mantecare tutto il risotto agli spinaci.

    Quando il risotto agli spinaci sarà ben cremoso e mantecato potete aggiustare di sale se necessario e servirlo ben caldo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la cipolla con scalogno.

    Potete usare indifferentemente spinaci freschi o surgelati ma se userete quelli surgelati ricordatevi di strizzarli molto bene dall’acqua.

    Potete aggiungere a fine cottura pancetta o speck abbrustoliti in padella per qualche minuto.

    Il brodo che andrete ad aggiungere dovrà essere sempre bollente altrimenti abbasserà la temperatura del risotto e si fermerà la cottura.

    Se volete una versione particolare del risotto agli spinaci potete aggiungere uvetta e pinoli.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il risotto agli spinaci forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO ALLA BIRRA oppure il RISOTTO ALLE CAROTE o anche il RISOTTO ALLE ZUCCHINE.

Conservazione

Il risotto agli spinaci si conserva in frigo per due giorni poi potete gratinarlo in forno cosparso di parmigiano grattugiato.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.