RISOTTO ALLA BIRRA

Risotto alla birra un primo piatto saporito e gustoso ma sempre facile da preparare state tranquilli. A dirla tutta, e ad essere onesti, questo risotto è stato un super ripiego della domenica sera. Domenica scorsa infatti siamo stati fuori tutto il giorno perchè eravamo alla festa di compleanno di Sofia. Anche la festa era stata un po’ un ripiego visto che inizialmente saremmo dovuti andare al parco avventura ma poi….diluvio universale quindi il parco ha chiuso e noi in tre secondi abbiamo dovuto trovare una soluzione alternativa. Per fortuna il Bugi è corso in mio aiuto, con le altre mamme siamo corse a mettere in ordine e ad organizzare e abbiamo fatto una festa con i bimbi cuochi! Che dire, non so se si sarebbero divertiti così tanto anche al parco avventura, dovevate vederli con le mani immerse nella farina a preparare pizze e biscotti. Ammetto che per noi è stato molto più sfiancante e siamo arrivate a sera davvero distrutte ma il risultato è stato che tutti i bimbi erano davvero entusiasti. Tornati a casa però, non avevamo nulla di cena, ovviamente eravamo stati tutto il giorno impegnati alla festa e nessuno aveva pensato a cosa preparare, nel frigo davvero non c’era nulla se non una lattina di birra e, visto che erano anni che pensavo di provare a preparare il risotto alla birra, l’ho preso come un segno del destino. Ho aggiunto anche un pochino di curcuma in polvere per dare un tocco diverso al mio risotto e il risultato è quello che vedete nella foto, cremosissimo, gustoso, saporito e davvero facile da preparare. Avete mai pensato di preparare il risotto alla birra? Forza, iniziamo subito a vedere come si fa. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 360 gRiso Carnaroli
  • 330 mlBirra
  • 600 mlBrodo
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 50 gBurro
  • MezzaCipolla
  • 1 cucchiaioCurcuma in polvere
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Tritate finemente la cipolla.

  2. Mettete due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola e fateli scaldare poi mettete a cuocere la cipolla tritata.

  3. Fate insaporire la cipolla per qualche minuto fino a che diventerà dorata poi aggiungete il riso e, a fuoco alto, fatelo tostare per qualche minuto fino a che diventerà trasparente.

  4. Sfumate con la birra e lasciatela evaporare completamente.

  5. Fate scaldare il brodo, aggiungete la curcuma in polvere e fatela sciogliere.

  6. Quando tutta la birra sarà evaporata aggiungete il brodo, abbassate il fuoco e lasciate cuocere il risotto a fuoco lento per circa 10/12 minuti in modo che il brodo si asciughi quasi completamente.

  7. A cottura ultimata del risotto spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato e mescolate bene in modo da mantecarlo e mantenerlo all’onda.

  8. Aggiustate di sale solo se necessario.

  9. Servite il risotto alla birra ben caldo e cremoso.

  10. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare birra chiara come ho fatto io oppure se volete un sapore più deciso potete anche usare birra scura.

    Potete sostituire la curcuma in polvere con zafferano oppure con curry in polvere o anche ometterla.

    Potete preparare il brodo con le verdure oppure facendo sciogliere un cucchiaio di DADO VEGETALE FATTO IN CASA.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO AL CURRY o anche il RISOTTO AI FUNGHI oppure il RISOTTO ALLA PARMIGIANA o anche il RISOTTO SENZA SOFFRITTO.

Conservazione

Il risotto alla birra si conserva in frigo per due giorni. Potete aggiungere brodo e scaldarlo in pentola oppure potete gratinarlo in forno se dovesse avanzare.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.