LINGUE DI GATTO

Lingue di gatto dei biscottini sottilissimi e buonissimi che si preparano in poco tempo e sono un classico in quasi tutti i vassoi di pasticcini che si portano a casa quando siamo invitati. Le lingue di gatto sono anche una delle primissime ricette che ho provato a casa mia. Come sapete io non sono mai stata bravissima a cucinare e appena sposata ero terrorizzata soprattutto dalla preparazione dei dolci così sono partita da una ricetta abbastanza semplice delle lingue di gatto e ho provato a farle con lo stupore di Simo quando è tornato a casa e ha trovato la cucina un disastro e un cestino pieno di lingue di gatto fatte in casa. Le lingue di gatto sono preparate con farina, burro, zucchero e poco altro e sono buonissime ideali durante il tè o con il caffè e anche perfette per creare cestini dove mettere all’interno della crema pasticcera per esempio. A voi piacciono le lingue di gatto? Volete provare a prepararle con la mia ricetta? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme le lingue di gatto. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

LINGUE DI GATTO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni40 lingue di gatto

Ingredienti

  • 50 gfarina 00
  • 50 gzucchero
  • 50 gburro
  • 50 galbumi

Preparazione

  1. Solitamente sapete che io scrivo “uova” in numero e non a peso ma in alcune ricette soprattutto in pasticceria, il peso è fondamentale quindi se non volete sbagliare pesate le uova che andrete ad utilizzare.

    In linea di massima utilizzando uova piccole 50 grammi saranno circa 2 albumi.

    Tirate fuori il burro dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare a preparare le lingue di gatto.

    Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola insieme allo zucchero a velo e mescolate.

    Unite gli albumi e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

    Unite tutta la farina e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.

    A questo punto potete fare delle cucchiaiate di impasto su un foglio di carta forno ben distanziate e spesse circa qualche millimetro.

    Cuocete le lingue di gatto in forno preriscaldato ventilato a 180° per 7 o 8 minuti circa fino a che inizieranno a colorire sui bordi.

    Sfornate le lingue di gatto e lasciatele raffreddare completamente prima di toglierle dalla teglia.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Vedrete che le lingue di gatto si allargheranno molto in cottura quindi non fate le strisce troppo ravvicinate altrimenti si uniranno nella teglia.

    Vi consiglio di pesare bene tutti gli ingredienti in modo da non sbagliare.

    Se non avete lo zucchero a velo frullatelo nel mixer per qualche secondo.

    Se volete creare dei cestini potete fare un cerchio con l’impasto delle lingue di gatto e poi una volta cotto lasciatelo raffreddare a testa in giù su una coppetta o su una tazza capovolta, una volta fredde saranno delle coppette bellissime.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le lingue di gatto forse potrebbero interessarvi anche i BRUTTI E BUONI o anche i CANTUCCI DOLCI oppure i BISCOTTI DA TE o anche i BISCOTTI DI FROLLA MONTATA.

Conservazione

Le lingue di gatto si conservano chiuse in una scatola di latta per circa 1 settimana.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.