Zucca hokkaido al forno

Zucca hokkaido al forno un tipo di zucca particolare che non sempre si trova ma quando mi capita non so mai come cucinarla. La Zucca Hokkaido o Uchiki kuri è una varietà di zucca con la buccia completamente commestibile e peraltro buonissima, solitamente è di piccole dimensioni ed è molto dolce simile a quello delle castagne. La zucca Hokkaido potete utilizzarla in mille modi in cucina, potete usarla come base per zuppe, gnocchi, risotti, torte e marmellate. Con questa varietà di zucca potete preparare la mia MARMELLATA DI ZUCCA, oppure la TORTA ZUCCA E AMARETTI se volete fare un dolce ma è buonissima anche per RICETTE CON LA ZUCCA  salate come gli GNOCCHI DI ZUCCA o RISOTTO ALLA ZUCCA CREMOSO o Zuppa di ceci e zucca. Potete prendere come riferimento per le altre cotture della zucca Hokkaido le mie ZUCCA IN PADELLA o anche la ZUCCA AL MICROONDE oppure anche la ZUCCA ALLA PIASTRA. Avete mai trovato dal fruttivendolo la zucca hokkaido? volete provare a cucinarla insieme a me? Proviamo a cuocerla al forno e fatemi sapere se vi è piaciuta. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

Zucca hokkaido al forno
Zucca hokkaido al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 zucca Hokkaido

Preparazione

Prendete la zucca Hokkaido e lavate molto bene la buccia soprattutto se poi volete mangiarla.

Con un coltello molto affilato tagliate la zucca Hokkaido in senso verticale in due parti.

Togliete i semi oppure lasciateli e poi toglieteli una volta cotta.

Mettete la zucca hokkaido a metà su una teglia con carta forno e, solo se volete, spruzzatela con olio extravergine di oliva.

Cuocete la zucca hokkaido in forno preriscaldato ventilato a 190° per 50 minuti in modo che si cuocia completamente e risulti ben morbida punzecchiandola con una forchetta.

A questo punto se non lo avete fatto prima potete togliere i semi.

Se cuocete la zucca Hokkaido come contorno potete aggiungere olio, sale e pepe mentre se la cuocerete solo come base per altre ricette potete farla cuocere senza condimenti.

Zucca hokkaido al forno
Zucca hokkaido al forno

Conservazione

La zucca Hokkaido al forno si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.