Zucca hokkaido al forno un tipo di zucca particolare che non sempre si trova ma quando mi capita non so mai come cucinarla. La Zucca Hokkaido o Uchiki kuri è una varietà di zucca con la buccia completamente commestibile e peraltro buonissima, solitamente è di piccole dimensioni ed è molto dolce simile a quello delle castagne. La zucca Hokkaido potete utilizzarla in mille modi in cucina, potete usarla come base per zuppe, gnocchi, risotti, torte e marmellate. Con questa varietà di zucca potete preparare la mia MARMELLATA DI ZUCCA, oppure la TORTA ZUCCA E AMARETTI se volete fare un dolce ma è buonissima anche per RICETTE CON LA ZUCCA salate come gli GNOCCHI DI ZUCCA o RISOTTO ALLA ZUCCA CREMOSO o Zuppa di ceci e zucca. Potete prendere come riferimento per le altre cotture della zucca Hokkaido le mie ZUCCA IN PADELLA o anche la ZUCCA AL MICROONDE oppure anche la ZUCCA ALLA PIASTRA. Avete mai trovato dal fruttivendolo la zucca hokkaido? volete provare a cucinarla insieme a me? Proviamo a cuocerla al forno e fatemi sapere se vi è piaciuta. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Preparazione
Prendete la zucca Hokkaido e lavate molto bene la buccia soprattutto se poi volete mangiarla.
Con un coltello molto affilato tagliate la zucca Hokkaido in senso verticale in due parti.
Togliete i semi oppure lasciateli e poi toglieteli una volta cotta.
Mettete la zucca hokkaido a metà su una teglia con carta forno e, solo se volete, spruzzatela con olio extravergine di oliva.
Cuocete la zucca hokkaido in forno preriscaldato ventilato a 190° per 50 minuti in modo che si cuocia completamente e risulti ben morbida punzecchiandola con una forchetta.
A questo punto se non lo avete fatto prima potete togliere i semi.
Se cuocete la zucca Hokkaido come contorno potete aggiungere olio, sale e pepe mentre se la cuocerete solo come base per altre ricette potete farla cuocere senza condimenti.
Dosi variate per porzioni