Crea sito

MARMELLATA DI ZUCCA

Marmellata di zucca con la cannella da mangiare da sola a cucchiaiate o per fare dolci o per farcire le brioche ma anche (e soprattutto) da mangiare con i formaggi e i salumi. E’ davvero buonissima e semplicissima da preparare, vi assicuro che ci vorrà davvero poca fatica per prepararla e il risultato sarà davvero sorprendente. Io sinceramente non so dirvi se adoro di più mangiarla con il salato o con il dolce ma adoro talmente tanto la zucca (e ne ho comprata talmente tanta ultimamente) che non potevo lasciarmela scappare. Ovviamente ne ho fatta tantissima, l’ho messa nei barattoli e adesso la tengo per tutto l’anno così anche nei periodi in cui la zucca non si troverà più io potrò andare in dispensa e aprirne un barattolo. A voi piace la zucca? Avete mai pensato di fare la marmellata? Provate insieme a me dai!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MARMELLATA DI ZUCCA
  • Preparazione: riposo + 20 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 700 Grammi circa
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 kg Zucca (pulita)
  • 300 g Zucchero di canna
  • 2 Cannella in stecche

Preparazione

  1. MARMELLATA DI ZUCCA

    Togliete la buccia e i semi alla zucca e tagliatela a cubetti.

    Mettete la zucca in una grande pentola insieme allo zucchero di canna e lasciatela riposare coperta da un canovaccio per un paio di ore.

    Trascorso il tempo di riposo vedrete che si sarà formata dell’acqua di vegetazione.

    Aggiungete le stecche di cannella e accendete il fuoco.

  2. Fate cuocere la zucca per circa 1 ora fino a quando vedrete che la zucca sarà totalmente cotta e l’acqua si sarà asciugata completamente.

    Spegnete il fuoco, togliete la stecca di cannella e passate tutta la zucca con un frullatore ad immersione direttamente nella pentola.

    Prendete dei barattoli sterilizzati, puliti e asciugati (fateli bollire per 20 minuti in acqua, prendeteli con le pinze e asciugateli) e versate la marmellata di zucca ancora calda.

    Chiudete subito i barattoli, chiudeteli con i coperchi e capovolgeteli.

    Fateli raffreddare capovolti in modo da creare il vuoto.

    Una volta che si sarà creato il vuoto prendete i barattoli, avvolgeteli in un canovaccio e metteteli a bollire in una pentola di acqua per 20 minuti.

    Togliete i barattoli dall’acqua, fateli raffreddare e a questo punto potete tenere la marmellata di zucca in dispensa.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la cannella con un cucchiaino di cannella in polvere ma mettetela solo quando la zucca sarà già cotta.

    Potete sostituire con zucchero bianco invece che zucchero di canna.

    Se i barattoli non avranno il vuoto provate a riaprirli, riscaldare di nuovo la marmellata e rifare il procedimento con un altro barattolo sterilizzato, se anche così non riuscite a fare il vuoto consumate la marmellata di zucca entro una settimana.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche la TORTA DI ZUCCA SOFFICE oppure la MARMELLATA DI CIPOLLE o anche la PUMPKIN PIE.

Conservazione

La marmellata di zucca si conserva in dispensa sottovuoto per 1 o 2 anni e quando la aprirete in frigo per una settimana.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.