Polpette con le mele un secondo piatto facile e decisamente insolito con un impasto di polpette molto simile alle POLPETTE DELLA NONNA CROCCANTI ma con in più le mele che le rendono davvero sfiziose perfette anche per l’aperitivo. Come tutte le RICETTE DI POLPETTE anche queste sono facilissime e perfette come antipasto. Sono delle POLPETTE DI CARNE arricchite dalle MELE IN PADELLA e dall’uvetta, ingredienti simili alle POLPETTE ALLA GENOVESE che so che vi erano particolarmente piaciute. Avete mai pensato di preparare delle polpette con le mele? Provate la mia ricetta e fatemi sapere se vi sono piaciute. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per cuocere le polpette:
Preparazione
QUALI MELE COMPRARE: io ho usato le mele golden ma potete usare anche altre varietà di mele.
Per il pane:
Mettete il pane raffermo in una ciotola e aggiungete il latte caldo.
Fate riposare latte e pane fino a che il pane sarà ben ammollato poi strizzatelo con le mani.

Per la mela:
Sbucciate la mela, tagliatela a spicchi, togliete il torsolo e tagliatela a cubetti molto piccoli.

Per le polpette:
In una ciotola mettete la carne macinata di manzo insieme alla salsiccia privata del budello.
Aggiungete il pane ammollato e strizzato.

Unite anche l‘uovo intero e il sale.
Unite il parmigiano grattugiato.

Unite i pinoli, le mele a cubetti, la menta tritata, uvetta ammollata e strizzata, sale e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate delle polpette con le mani della stessa dimensione.
Passate tutte le polpette nella farina 00.

Per cuocere le polpette alle mele:
Quando avrete infarinato tutte le polpette alle mele scrollate via la farina in eccesso e fatele rosolare in una padella molto ampia con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà.

Rosolate le polpette alle mele per qualche minuto a fuoco alto poi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Abbassate il fuoco e lasciate cuocere le polpette alle mele a fuoco basso girandole continuamente fino a che saranno completamente cotte aggiungendo poca acqua se necessario.
Servite le polpette alle mele con il sughetto che si sarà formato.

VARIANTI E CONSIGLI
Potete non mettere la salsiccia e usare carne macinata di manzo mista o quella da sugo leggermente più grassa.
Potete usare mele golden o mele renette.
Non lasciate la buccia alle mele.
Potete anche frullare le mele se preferite ma l’impasto delle polpette rimarrà leggermente più molle e dovrete aggiungere pangrattato.
Se vi è piaciuta la ricetta per le polpette alle mele forse potrebbero interessarvi anche il PURE DI MELE o anche l’Insalata di mele o anche le FOCACCINE ALLE MELE.
Dosi variate per porzioni
