Tris di verdure al forno con cipolla rossa

Tris di verdure al forno con cipolla.  Ieri mi ritrovavo in frigo due peperoni, una melanzana, patate e cipolle non mancano mai e non avevo voglia di friggere… così ho acceso il mio salvifico fornetto e voilà il tris di verdure al forno con cipolla è stato servito in tavola con po di affettati e formaggi e ho reso tutti felici. Così ho portato in tavola un piatto semplice, leggero ma molto gustoso e colorato.

tris di verdure al forno con cipolla

Tris di verdure al forno con cipolla

Ingredienti:

  • 3 patate medie
  • 2 peperoni
  • una melanzana
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una bella presa di sale
  • qualche foglia di basilico

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Mettete l’olio in una teglia antiaderente. Sbucciate le cipolle, affettatele e distribuitele nella teglia. Infornate.
  2. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi; sbucciate la melanzana e tagliatela a spicchi, lavate i peperoni e riduceteli a strisce e poi a quadrati.
  3. Unite il tris di verdure alle cipolle rosolate in forno, salate, mescolate e infornate per un’ora mescolando delicatamente per la prima mezz’ora, mentre nell’ultima mezzora lasciare dorare senza toccare.

Servite il tris di verdure al forno con cipolle aromatizzato con le foglie di basilico spezzate e buon appetito!

NOTA: a causa della presenza delle patate vi consiglio di consumare la pietanza entro 24 ore.

”Consiglio” Questo contorno si presta per diventare una farcitura o ripieno per torte salate, focacce o quiche e se lo si vuole rendere un piatto unico basterà, negli ultimi venti minuti di cottura, aggiungere della salsiccia sbriciolata o dei pezzetti di provolone

Piaciuta la ricetta del tris di verdure al forno con cipolla? Avete qualche chicca da suggerirmi? Sono curiosa… fatemelo sapere attraverso la mia pagina Facebook, vi aspetto e se volete rimanere aggiornati delle nuove ricette lasciate un like!

tris di verdure al forno con cipolla


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.