Spiga di pane al formaggio/ Pain d’epì au fromage

Ecco la spiga di pane al formaggiopain d’epì au fromage, un pane a forma di spiga molto coreografico ma sopratutto molto buono. La spiga di pane è semplicissima da realizzare e con le foto passo passo lo è ancor di più. Basterà creare un filocino, praticare dei tagli, con una forbice, diagonali e spostare verso l’esterno i “chicchi”. Questo pane a forma di spiga sarà bello presentarlo come centro tavola nei giorni di festa o magari come ricetta per Pasqua. Per fare il pain d’epì classico basterà utilizzare l’impasto per baguette o ciabatta che io ho preferito arricchirlo con del parmigiano reggiano ed il gusto è spettacolare! Che dite procediamo?

pain d'epì

                  Spiga di pane al formaggio

Ingredienti per 3 pain d’epì o spighette circa:

  • 500 grammi di farina manitoba + per lo spolvero
  • 220 grammi di lievito madre o 20 grammi di lievito compresso
  • un cucchiaino di miele
  • 400 grammi circa di acqua
  • 14 grammi di sale
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio per pennellare

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nell’acqua con il miele e fate riposare 15 minuti.
  2. Disponete la farina in una ciotola unite il lievito sciolto e lavorate per almeno 10 minuti oppure usate la planetaria) unite il sale ed il formaggio e continuate a lavorare l’impasto per il pain d’epì, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, fate un taglio a croce e riponete a lievitare coperto da un canovaccio in forno spento con la luce accesa per 2 ore.
  3. Trascorso il primo tempo di lievitazione prendete l’impasto e dividetelo in due, senza sgonfiarlo troppo, formate due filoncini e, come in foto, date loro una forma allungate e regolare. Trasferite le spighe di pane in una teglia o leccarda rivestita di carta forno.  Pennellate la superficie del spiga di pane con l’olio e spolveratela con la farina, ora con l’aiuto di una forbice praticate dei tagli diagonali (come in foto) ed ogni spiga spostatela di fianco, alternando una a destra ed una a sinistra,fate lo stesso con la seconda spiga di pane, riponete a lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio.
  4. Preriscaldate il forno a 200° e, raggiunta la temperatura, infornate il pain d’epì per 10 minuti, abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 10 minuti o fino a doratura.
  5. Sfornate la spiga di pane, lasciate intiepidire prima di rimuoverla dalla teglia e servite mettendo le spighe al centro del tavolo.

Venite a trovarmi nella fanpage “nel tegame sul fuoco” e fatemi sapere se vi piace

pain d'epì

 

Piaciuta la ricetta del pain d’epì au fromage o preferite chiamarlo spiga di pane al formaggio?

QUI su blog GZ pane e lievitati troverete tutte le blogger che ne sfornano di ogni tipo


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.