Sformato di riso con melanzane / ricetta senza forno

Lo sformato di riso con melanzane oltre ad essere delizioso è la mia ricetta salva-pranzo perché mi consente di portare in tavola un piatto unico, bello e per nulla complicato. Con lo sformato di riso non devo neppure accendere il forno, metto tutto in un tegame antiaderente, copro e faccio completare la cottura, il risultato è ottimo! Melanzane, fiordilatte, una buona salsa di pomodoro accompagneranno questo buon piatto a base di riso.

Sformato di riso con melanzane

Sformato di riso con melanzane/ ricetta senza forno

Ingredienti:

  • 320 grammi di riso Carnaroli
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • una piccola melanzana
  • 200 grammi di mozzarella fiordilatte
  • una piccola cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • basilico

Procedimento:

  1. Preparate la salsa: pelate la cipolla, tritatela e rosolatela dolcemente in un tegame con l’olio, unite la passata di pomodoro, salate, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura profumate con il basilico.
  2. Lavate la melanzana, affettatela e grigliatela. Salatela leggermente e tenete da parte.
  3. Fate cuocere il riso in acqua salata, scolatelo 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
  4. Condite il riso con 3/4 della salsa di pomodoro. Versate un mestolo di salsa nel fondo del tegame, dove farete lo sformato di riso con melanzane, e distribuitela sul fondo, versate metà del riso e compattatelo bene. Distribuite sul riso le fette di melanzana e metà della mozzarella, ricoprite con l’altro riso, condite la superficie del riso con la salsa rimanente e distribuite sopra la rimanente mozzarella.
  5. Mettete sul fuoco lo sformato di riso con melanzane e fate sobbollire a fuoco dolce, coperto con un coperchio, per 15 minuti o fino a quando vedrete che il riso sotto è bello compatto e la mozzarella sopra si sarà fusa.

Servite ben caldo lo sformato di riso con melanzane e buon appetito! Se volete potete farmi sapere se avete qualche dritta in più o se avete realizzato questa ricetta, nella mia pagina Facebook, vi aspetto!

Sformato di riso con melanzane


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.