Ragù di castagne e porcini con pasta fresca

Poi arriva il giorno in cui scopri un piatto delizioso, così, un po’ per caso… volevo realizzare una ricetta a base di castagne: zuppa, vellutata, minestra, qualsiasi cosa. Il buio. Avevo quel cestino di castagne lì e la redazione che richiedeva ricette con castagne… okay! Ho iniziato a scottarle e pulirle (la parte più laboriosa), mentre cuocevano giro sul web per avere qualche suggerimento, ne sono uscita ancora più confusa. Nel congelatore mezzo pacchetto di porcini, scalogni in frigo, ho messo sul fuoco e fatto cuocere per un’oretta… apro il coperchio e avevo realizzato un ragù di castagne e porcini denso e profumato, nel frigo dei maccheroncini freschi da consumare prima del trasloco.

Ragù di castagne e porcini con pasta fresca

Ragù di castagne e porcini con pasta fresca

Ingredienti per 4 persone:

  • 750 grammi di castagne (peso lordo)
  • 300 grammi di porcini
  • 2 scalogni compresa la parte verde
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un dado vegetale meglio se fatto in casa
  • 200 grammi di maccheroncini freschi
  • sale
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Portate a bollore dell’acqua leggermente salata. Nel frattempo lavate e incidete con un coltellino affilato le castagne, tuffatele nell’acqua bollente e fatele bollire per 10 minuti. Mentre sono ancora ben calde private le castagne della buccia e della pellicina.
  2. castagne1
  3. Rompete con le mani sommariamente le castagne. Pelate gli scalogni compresa la parte verde brillante, affettateli e rosolateli in un tegame capace con l’olio.
  4. Unite agli scalogni le castagne, i funghi porcini, il dado, ricoprite con acqua calda (non quella delle castagne) e fate cuocere a fuoco dolce per un’ora mescolando spesso.
  5. castagne2
  6. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione la pasta fresca in acqua salata, scolateli ed uniteli al ragù di castagne e porcini, pepate generosamente e servite.

Piaciuta la ricetta del ragù di castagne e porcini con pasta fresca? Non trovate anche voi sia delizioso? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se avete apportato qualche modifica.

Ragù di castagne e porcini con pasta fresca


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.