Torta di mele con grano saraceno e mascarpone

La torta di mele con grano saraceno e mascarpone ve la propongo perché è troppo buona, perché è perfetta per le giornate fredde, perfetta per colazione o merenda. Che sia domenica o un giorno qualunque della settimana la torta di mele con grano saraceno e mascarpone regala un momento di dolcezza unico. E’ un dolce ricco, corposo, rustico adatto a chi, come me, ama le mele, presenti sia nell’impasto che nella superficie, e le farine “diverse”, infatti per realizzare questa torta ho utilizzato: grano saraceno, farro e poca farina 00.

Torta di mele con grano saraceno e mascarpone

Torta di mele con grano saraceno e mascarpone

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

  • 4 mele
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 250 grammi di mascarpone
  • 50 grammi di zucchero
  • 50 grammi di zucchero di canna + per lo spolvero
  • 100 grammi di farina di grano saraceno
  • 100 grammi di farina di farro
  • 100 grammi di farina 00
  • 1 bustina di lievito*
  • un pizzico di sale
  • olio o burro e farina per lo stampo

Procedimento:

  1. Montate le uova con lo zucchero bianco e di canna in una terrina capace con l’aiuto di una frusta elettrica. Unite il mascarpone alle uova con movimenti dal basso verso l’alto.
  2. Sbucciate 2 mele, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini  ed unitele all’impasto.
  3. Ungete ed infarinate lo stampo. Preriscaldate il forno a 160°.
  4. Unite al composto di uova e mele le farine, il pizzico di sale ed il lievito e mescolate molto bene per amalgamare gli ingredienti, versatelo nello stampo e livellatelo con una spatola.
  5. Lavate le altre mele, dividetele in due, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine regolari. Disponete sopra l’impasto della torta di mele con grano saraceno e mascarpone le fettine di mele. Spolverate la superficie con un po’ di zucchero di canna ed infornate per un’ora.
  6. torta di mele
  7. Prima di sfornare fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto. Estraete la torta dallo stampo appena si sarà intiepidita e trasferitela su una gratella a raffreddare.

Torta di mele con grano saraceno e mascarpone

*Se volete realizzare una torta di mele senza lievito usate il cremor tartaro, adatto agli intolleranti al lievito, basterà calcolare metà del peso del lievito di cremor tartaro e metà del peso del cremor tartaro di bicarbonato. Esempio: se la bustina di lievito pesa 10 grammi, utilizzeremo 5 grammi di cremor tartaro e 2,5 grammi di bicarbonato. In commercio si trovano delle comodissime bustine già dosate di cremor tartaro mescolato al bicarbonato.

Piaciuta la ricetta della torta di mele con grano saraceno e mascarpone? L’avete realizzata? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta.

Torta di mele con grano saraceno e mascarpone


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.