Asparagi in crosta filanti/ ricetta senza glutine

Ecco un piatto veloce e sfizioso: gli asparagi in crosta filanti! Piccoli rotoli croccanti con un cuore morbido morbido fatto di asparagi, formaggio tipo toma fontinata e prosciutto cotto. Per ottenere la crosta croccante basterà passare gli asparagi in una pastella fatta con uovo, latte e farina di riso e poi nella farina di mais (quella per polenta per intenderci).Gli asparagi in crosta sono un velocissimo salva-cena ricco e gustoso che delizierà tutti, anche chi non ama particolarmente le verdure.

asparagi in crosta

                       Asparagi in crosta filanti

Ingredienti:

  • 8 asparagi, anche surgelati
  • 100 grammi di toma fontinata o formaggio a pasta filata
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • un uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 150 grammi di farina per polenta
  • Olio evo per friggere
  • sale un bel pizzico

Procedimento:

  1. Portate a bollore l’acqua nella vaporiera. Lavate gli asparagi ed eliminate la parte più coriacea del gambo e cuoceteli a vapore per 15 minuti o fino a quando la forchetta entrerà con facilità nella parte più bassa del gambo. Se li acquistate surgelati fateli decongelare per 20 minuti e poi procedete.
  2. Stendete le fette di prosciutto in un piano, adagiate sull’estremità due asparagi, il formaggio e a fate rotolare per creare i rotoli.
  3. Preparate la pastella mettendo l’uovo nel piatto, aggiungete il latte e la farina e sbattete con una forchetta per amalgamare bene. In un altro piatto mettete la farina per polenta. passate i rotoli di asparagi prima nella pastella e poi nella farina facendo aderire bene da tutti i lati.
  4. Preriscaldate un po d’olio in una padella e friggete gli involtini, rigirate spesso. Trasferite gli asparagi in crosta su carta assorbente e spolverate con un po di sale.

Servite gli asparagi crosta filante ben caldi e accompagnati da un buon bicchiere di vino e BUON APPETITO!!

Venite a visitare e cliccate mi piace sulla mia pagina facebook cliccando ⇒ QUI  😀 se la ricetta vi è piaciuta, ovviamente!

asparagi in crosta

 

Curiosa io… vi è piaciuta la ricetta degli asparagi in crosta? Non so se il nome è azzeccato, voi come li avreste chiamati?


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.