Zucchine sottolio

Benvenuti su Miele e Cannella, ecco un altra delle mie conserve, le zucchine sottolio. Sono le ultime zucchine del mio orto, le voglio conservare per l’inverno saporite e gustose con questa ricetta che è anche molto facile da realizzare.


zucchine sottolio

Zucchine sottolio

  • 1 kg di zucchine
  • 1 litro di aceto di vino bianco
  • 1 litro di acqua
  • 4/5 spicchi d’aglio tagliati a lamelle
  • 4/5 foglie di alloro
  • 4/5 foglie di salvia
  • 2 cucchiaini colmi di sale
  • olio evo qb
  • peperoncini secchi piccoli interi qb

Preparate per tempo i vasetti, lavateli e sterilizzateli così: sistemateli capovolti di fianco in una capiente pentola, aggiungete l’acqua, i vasetti devono essere completamente completamente sommersi di acqua. Portate a bollore l’acqua e lasciate bollire per 10 minuti, con una pinza prendete i vasetti, capovolgeteli su un canovaccio e lasciateli asciugare perfettamente. Questa operazione fatela per tempo perché i vasetti devono essere perfettamente asciutti.

Tagliare le zucchine a rondelle di circa due millimetri, metterle in una capiente ciotola con le foglie di alloro e salvia spezzate a metà.

Portare a bollore l’acqua con l’aceto e il sale e versarla sulle zucchine, sistemare un piatto piano al contrario sopra le zucchine in modo da tenerle tutte in ammollo.

Lasciatele raffreddare poi scolatele bene e mettetele ad asciugare sopra una tovaglia, tamponatele con un canovaccio, poi volendo le potete lasciare all’aria un oretta così asciugano bene.

A questo punto iniziate a riempire i vasetti intervallando le zucchine con qualche fettina di aglio, le foglie di salvia e di alloro, poi mettete, a piacere, un solo peperoncino per vasetto al massimo due.

Riempire i vasetti fino a mezzo centimetro dal bordo superiore, pressateli bene poi riempiteli di olio evo (volendo potete usare l’olio di semi che è meno dispendioso). Io infilo la lama di un coltello tra le zucchine e il bordo del vasetto per tutta la lunghezza, spostando le zucchine dal bordo in modo che l’olio arrivi fino in fondo.

E’ molto importante eliminare tutte le bolle d’aria in modo che le zucchine siano completamente sommerse,  richiudere i vasetti e dopo un paio di giorni riaprire e se occorre rimboccare con olio.

Si possono conservare per tutto l’inverno lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce.

La ciotolina rotonda che vedete nelle foto è un prodotto in foglia di palma e la piccola ciotolina bianca è prodotta in materiale biodegradabile, potete trovare questi e molti altri articoli sul sito www.ecobioshopping.it

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e mettete mi piace, a presto :)

zucchine sottolio

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

4 Risposte a “Zucchine sottolio”

  1. Durante l’estate anch’io preparo moltissime conserve sott’olio….che dire le zucchine sono insuperabili con gli aromi che assumono con l’alloro e salvia!

    1. Proprio oggi ho avuto ospiti e ho sfoggiato tutte le mie conserve durante gli antipasti, ho ricevuto molti complimenti e ho pure vuotato diversi vasetti tra zucchine, giardiniera e fagiolini sottolio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.