Fagiolini sottolio

Oggi su Miele e Cannella prepariamo i fagiolini sottolio. E’ molto comodo fare scorta di verdure sottolio da utilizzare come contorno nei mesi invernali. In questa ricetta ho aromatizzato i fagiolini con salvia, aglio e peperoncino.

fagiolini sottolio

Fagiolini sottolio

  • 1 kg di fagiolini
  • 1 litro di vino bianco secco
  • 1/2 litro di  aceto
  • un cucchiaino colmo di sale
  • aglio, salvia e peperoncini secchi qb
  • olio di semi o di oliva per riempire i vasetti

Prima di tutto bisogna sterilizzare i vasetti mettendoli in una capiente pentola completamente ricoperti di acqua tiepida, mettere sul fuoco e far bollire per 15 minuti, prendere i vasetti con una pinza e metterli a scolare capovolti. Lasciarli asciugare bene. Io lo faccio sempre il giorno prima così sono sicura che asciugano in tempo.

Lavare i fagiolini e spuntarli da ambo le  parti.

Mettere in una capiente pentola l’aceto e il vino e portarli a bollore, aggiungere il sale.

A questo punto bisogna scottare i fagiolini, io non li metto tutti in una volta, ma faccio più cotture. Dividete i fagiolini in quattro parti, mettetene a cuocere una parte nell’aceto e vino, coprire e riportare a bollore, dovranno cuocere circa 10/12 minuti. Con uno scolapasta tirate fuori i fagiolini e lasciateli scolare.

Stendere una tovaglia ben pulita sul tavolo, prendere i fagiolini scolati e metterli ben sparsi sulla tovaglia ad asciugare.

Procedete in questo modo con tutti i fagiolini e lasciateli stesi finché non sono completamente asciutti.

Sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a lamelle, lavate e asciugate bene le foglie di salva.

Riempite i vasetti con i fagiolini intervallati da salvia aglio e peperoncino a piacere, versate ogni tanto poco olio, e quando i vasetti sono pieni di fagiolini dovete pressarli bene, devono rimanere ad un centimetro di distanza dal bordo superiore.

Riempire completamente i vasetti di olio, poi battere i vasetti sul tavolo in modo che le bolle di aria salgano in superficie, rimboccare di olio se serve e chiudere i vasetti.

Il giorno dopo riprendere i vasetti e rimboccare di olio se occorre.

Al buio si conservano per tutta la stagione invernale.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e mettete mi piace, a presto :)

Il piatto, la forchetta e la ciotolina presenti nelle foto, sono prodotti monouso biodegradabili che potrete trovare sul sito Eco Bio Shopping

Fagiolini sottolio

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.