Marmellata di mele e zenzero

La Marmellata di mele e zenzero (o confettura) è una deliziosa conserva fatta in casa dal gusto speziato e leggermente piccante. L’albero di mele curato da nostro padre quest’anno ha dato parecchio frutto: succose mele renette giganti che stiamo utilizzando non solo per preparare la nostra amatissima torta di mele ma anche la Tisana mela e zenzero, sana e detox. Ma con tante mele biologiche non potevamo certo non preparare una confettura da conservare nel tempo e dal sapore buono e genuino come tutte le ricette fatte in casa. Una marmellata semplicissima da preparare, speziata, perfetta per farcire torte, crostate, biscotti o semplicemente spalmata su una fetta biscottata per colazione o merenda!

Marmellata di mele e zenzero

Marmellata di mele e zenzero

Ingredienti:

  • 1 kg di mele renette
  • 500 g di zucchero (potete ridurre lo zucchero della metà -circa 250 g- oppure addirittura non usarlo se preferite una marmellata meno dolce e più leggera)
  • succo di 1 limone
  • un pezzetto di zenzero fresco

Marmellata di mele e zenzero

Preparate la Marmellata di mele e zenzero sbucciando le mele, dividendole a metà ed eliminando i semi e il torsolo. Tagliatele a fettine e irroratele con il succo di un limone.

Mettetele in una pentola dai bordi alti con lo zucchero (se lo usate) e un pezzetto di zenzero fresco grattugiato.

Fate cuocere per circa 1 ora mescolando e schiumando spesso. Per verificare la cottura della marmellata versate un cucchiaino della marmellata su un piattino. Se inclinando il piatto la marmellata non scivolerà, allora la marmellata sarà pronta.

Distribuite la Marmellata di mele e zenzero nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.

Oppure fate sterilizzare i vasetti in abbondante acqua bollente per circa 20 minuti: foderate una pentola capiente e dai bordi alti con un canovaccio pulito, sistemate i vasetti chiusi ermeticamente all’interno e avvolgeteli con un altro canovaccio per evitare che si rompano durante la fase di bollitura.

Trascorso questo tempo, spegnete e lasciate raffreddare i vasetti nel loro liquido, quindi scolateli per bene, asciugateli e conservateli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Note:

  • Per una corretta conservazione riponete i barattoli di Marmellata di mele e zenzero in luogo buio e fresco.
  • Una volta aperta consumate la Marmellata di mele e zenzero nel giro di 3-4 giorni.
  • Sarebbe più corretto in questo caso parlare di confettura perché il termine “marmellata” identifica esclusivamente le conserve a base di agrumi, mentre quando vengono utilizzati altri tipi di frutta o verdura si dovrebbe appunto usare il termine “confettura”. Ma per abitudine preferiamo chiamarla marmellata 😉

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

Marmellata di mele e zenzero

 

Marmellata di mele e zenzero

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.