Bruschette con zucchine grigliate

Ho servito le bruschette con zucchine grigliate durante un piccolo aperitivo. C’era un’amica vegetariana e ho voluto prepararle questo piccolo bocconcino. Le possiamo preparare tutto l’anno, le zucchine ormai si trovano al supermercato in qualsiasi momento dell’anno, è logico che durante il periodo estivo sono molto più saporite.
Trovo che siano un modo goloso di far mangiare le verdure a tutti. Le zeste del limone poi gli aggiungono un sapore più fresco e particolare.

bruschette con zucchine grigliate

Bruschette con zucchine grigliate

Ingredienti
1 baguette
3 zucchine scure
1 limone bio
100 g di mozzarella
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e affettatele ad una altezza di circa 2 mm. Io per fare questa operazione uso l’affettatrice, in questo modo ottengo tutte le fette uguali e abbastanza sottili.
Scaldate la piastra e grigliate le fettine di zucchina. Una volta pronte tenetele da parte.
Tagliate a cubetti la mozzarella.
Prelevate dal limone la parte gialla e tagliatela a julienne. Bollite le zeste per alcuni minuti, questa operazione va ripetuta per tre volte, in questo modo la scorza del limone perderà l’amaro. Asciugate leggermente le scorzette con della carta e tenete da parte.
Affettate la baguette cercando di tagliare le fette in modo obliquo, saranno leggermente più lunghe.
Foderate una teglia rettangolare con la carta forno e appoggiate le fette di pane senza sovrapporle.
Aggiungete su ogni fetta alcuni dadini di mozzarella e una fettina di zucchina grigliata. Decorate con alcune zeste di limone e completate con un filo d’olio extravergine di oliva.
Passate le bruschette con zucchine grigliate in forno caldo a 180° per 10 minuti circa.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Queste bruschette sono ottime anche servite a temperatura ambiente. Si possono preparare anche il giorno prima, conservare in frigorifero e all’arrivo degli ospiti si possono passare 5 minuti nel forno caldo per poi servirle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.