Sformatini alle verdure al forno

Ingredienti per 4 persone:

2 peperoni,
2 melanzane,
2 carote,
2 zucchine,
80 g di grana gratiugiato,
40 g di panna,
300 g di pomodori maturi,
un mazzetto di basilico,
3 uova, 80 g di olio
burro, sale, pepe.

Preparazione:

Lavate e mondate le verdure, sbucciate le melanzane e tagliate tutto a tocchetti. Cuocete ogni verdura separatamente in acqua bollente per 10 minuti (le carote per 15). Scolatele e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina. Mettete poi le verdure nel vaso del frullatore, unite l’olio, la panna, 8 foglie di basilico lavate, le uova, una presa di sale e il grana.

Frullate per ottenere un composto omogeneo. Versatelo in 8 stampini singoli, leggermente imburrati, e passate in forno caldo a 180° per 15 minuti. Nel frattempo scottate i pomodori in acqua bollente salata, poi scolateli, pelateli e frullate la polpa con il basilico rimasto, del quale terrete da parte alcune foglione per decorare. Salate e pepate.

Dopo aver spento il forno lasciatevi riposare gli stampini per un paio di minuti, quindi stormateli su piatti individuali, copriteli con la salsa al pomodoro e decorate con le foglioline di basilico.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.