Crea sito

Torta compleanno bambina

Ingredienti per 6 persone:

Per la torta:

g 250 di farina
g 200 di Fecola di patate
g 280 di zucchero
g 250 di burro
g 120 di latte
5 uova, sale, 1 limone
1 bustina di Vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
10 bignè già pronti.
Per farcire e decorare :

Crema pasticcera (ricetta QUI)

50 g di cioccolato fondente a scaglie,
500 g di panna montata
marshmallow-fondant  (ricetta QUI) per le decorazioni
3 kiwi tagliati a rondella
4 fragole.

Per la Bagna (ricetta QUI) 

potete scegliere quella che preferite
leggermente alcolica che analcolica.

Preparazione:

In una terrina lavorate a lungo il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete uno alla volta i tuorli, il latte, la vanillina, la scorza del limone lavata e grattugiata.
Setacciatevi la farina mescolata alla Fecola ed incorporate con molta delicatezza gli albumi montati a neve ben ferma (un pizzico di sale favorisce l’operazione). Da ultimo unite il lievito e versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato, passando in forno già caldo (180°) per circa 50 minuti, quindi spegnete il forno e lasciatevi il dolce per altri 5 minuti.

Dopo averlo sfornato, lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Per passare alla farcitura, lasciatelo prima raffreddare completamente. Tagliare a torta orizzontalmente, usate un coltello lungo e seghettato: segnate dapprima una linea guida, lungo la parete del dolce, poi incidete la torta orizzontalmente seguendola accuratamente. Bagnate il primo disco con la bagna, e farcite con la crema pasticcera, e un velo di panna montata,poi bagnate il secondo disco, e componete la torta.

Passiamo ora alla decorazione: Montate la panna e farcite i bignè,con il resto della panna spalmate tutta la torta posizionando tutto in torno la frutta, kiwi e fragole, e tutti i bignè appena farciti, decorate ancora la torta con scaglie di cioccolata fondente,e al centro la bambolina fatta con il marshmallow – fondant,mettetela al centro della torta, ponete in frigo fino al momento di servire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...